- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO Grottammare parte la rivoluzione nei confronti delle Banche, parola di Pelazza

P1240206

Foto di Antonio Biocca

GROTTAMMARE – Diritti al Diritto è un associazione di recente formazione.
Si occupa di tutela verso l’usura e l’anatocismo bancario, di tutela dell’ ambiente, oltre ad essere un osservatorio sulla salute pubblica. In occasione del convegno “Promesse usurarie nei contratti di mutuo e di leasing: come accorgersene”, svoltosi nel pomeriggio del 6 novembre, abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione, che ha visto la presenza del Sindaco Piergallini, del Vicesindaco Rocchi e dello staff tecnico dell’associazione, capeggiato dal presidente Magno e dal presidente onorario Luigi Pelazza, volto noto della fortunata trasmissione di Italia 1 Le iene.
Secondo il Sindaco Piergallini, la futura apertura a Grottammare dello sportello d’ascolto, rappresenterà una tappa importante per combattere il fenomeno dell’usura, ancor più diffuso in questi contesti di crisi. Il presidente Magno ha ribadito come l’attività dell’associazione è volta ad agevolare il consumatore allo strapotere delle banche, presentando ai presenti i servizi che l’associazione offre. Nel corso della presentazione è intervenuto lo staff al completo dell’associazione, che ha sottolineato come il consumatore – sempre più considerato dalla giurisprudenza – riveste un ruolo importante, in una mission in cui anche le amministrazioni e gli enti pubblici possono essere coinvolti nell’attività di tutela.
Far valere i diritti spendendo poco, è la massima che ha ribadito più volte il Presidente Onorario Luigi Pelazza, che oltre ad essere parte dello staff de “Le iene” è giornalista, vincitore del premio Carletti e per sei anni militante nell’arma dei Carabinieri.
“Uso una frase che ha citato l’assessore (Rocchi, ndr.). Da un piccolo comune delle Marche parte la rivoluzione nei confronti delle Banche. Vorremo arrivare dappertutto, in tutt’Italia”, sono le parole di Luigi Pelazza, circa gli obiettivi e i fini dell’Associazione Diritti al Diritto.