Al Museo del Mare si “assapora” la storia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

educational tour museo del mare 12 aprile 2013 012

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La manifestazione, che appunto di chiama “Assaporando la storia”, è un’iniziativa volta a far conoscere il Museo delle Anfore, una delle quattro strutture museali contenute all’interno del Polo, che custodisce una vasta collezione di anfore recuperate in mari diversi dalle reti dei motopescherecci di San Benedetto del Tronto.

Sfruttando la struttura didattica dell’allestimento e i manufatti romani di cui si hanno diverse tipologie, si ricostruirà la storia del commercio del vino e dell’olio, considerati tra i prodotti principali nei traffici antichi.

L’evento si svolgerà in due domeniche, 17 e 24 novembre, a partire dalle 17. Nel primo appuntamento si partirà con una visita guidata del museo incentrata sul tema degli antichi commerci del vino attraverso l’analisi delle varie forme di anfore. Un esperto descriverà come si produce oggi il vino e i vari vitigni. Per finire ci sarà una degustazione di vini unita all’assaggio di dolci con marmellata d’uva.

Nel secondo appuntamento invece si parlerà dei traffici commerciali delle anfore dell’olio, sempre nel periodo romano, mettendo in evidenza l’importanza di questo prodotto nel passato e la differente forma delle anfore in base a ciò che dovevano contenere. Anche in questo caso ci sarà l’intervento di un esperto e la giornata si concluderà con una degustazione di focaccia condita con olio locale.

Il costo a persona è di 4 euro, inclusi l’ingresso al museo, la visita guidata e la degustazione.

E’ gradita la prenotazione al numero 393/8925708 o via mail info.oikos@libero.it www.lemarchedelpiceno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *