1380035_10202153419867948_627625275_n

È partito il progetto “PARLIAMOCI CHIARO” promosso dall’Ambito Sociale Territoriale XXI in collaborazione con la Cooperativa Sociale KOINEMA. Un progetto che coinvolge non solo le scuole superiori, i centri di aggregazione, ma anche le parrocchie e gli oratori del territorio con l’obiettivo di promozione della salute e della prevenzione partendo dall’idea che tutta la collettività è responsabile della prevenzione e del benessere dei giovani. Obiettivo raggiungere tutti moltiplicando le occasioni di informazione dentro e attraverso i diversi soggetti che a vario titolo di occupano di educazione e di giovani su uno stesso territorio, per un’azione di prevenzione e di contrasto alle dipendenze patologiche efficace.

Sono 7 le parrocchie che hanno aderito al progetto, seguito dall’educatore Andrea Persiani. Perciò grazie alla disponibilità dei parroci, al coinvolgimento dell’Equipe diocesana Oratori, dell’AGESCI e dell’Azione Cattolica si potranno raggiungere diverse realtà parrocchiali della zona che fanno parte dell’Ambito territoriale XXI. Gli incontri previsti dal progetto “Parliamoci Chiaro” prevedono dei laboratori di prevenzione e informativi in merito al tema delle dipendenze rivolti ai ragazzi delle scuole superiori, sui temi dell’alcoolismo, dell’utilizzo dei social network che può diventare una forma di dipendenza se usato in modo non corretto. Sono organizzati con metodologie atte a far essere protagonisti attivi e coinvolti nella tematica affrontata i giovani stessi. Al contempo anche incontri di sensibilizzazione e informazione rivolti  agli adulti, in quanto genitori, educatori e catechisti sia per approfondire strategie efficaci di prevenzione dei comportamenti a rischio che sul ruolo dell’educatore come educatore per sostenere lo sviluppo uno sviluppo personale e sociale positivo dei giovani. Agli adulti è proposto in aggiunta anche il tema oggi attuale del gioco d’azzardo.

Gli incontri sono condotti da operatori sociali ed educatori specialisti e competenti nelle specifiche problematiche trattare, infatti la Scoietà Cooperativa Koinema si avvale per la realizzazione del progetto di numerosi partners presenti nel territorio dall’Ambito Territoriale Sociale 21 ai Servizi sociali dei Comuni del territorio, dagli Istituti scolastici di II grado alle Associazioni Sportive, Culturali, di Genitori e di Volontariato, nonché Parrocchie e oratori, Comitati di quartiere, Ludoteche, CAG e Informagiovani, perché la prevenzione e il benessere sociale dei giovani e degli adulti riguarda tutte le realtà sociali e solo in un’ottica di rete e parlandosi chiaro si potrà essere efficaci e positivi

Il calendario degli incontri nelle parrocchie:

SCHEMA INCONTRI PARROCCHIE-ORATORI

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *