ASSISI GIOVANI

Il dialogo tra le religioni riparte dai giovani e si assume la “volontà e l’impegno” di “dissipare la diffidenza e sviluppare collaborazione e solidarietà”. Tre associazioni giovanili di matrice ebrea, cattolica e musulmana, si fanno oggi pomeriggio protagoniste del primo di una serie di incontri a carattere interreligioso scegliendo come tema di riflessione “L’amore secondo l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam”.
A promuovere l’incontro all’Università degli Studi di Milano sono le associazioni Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana), Coreis (Comunità religiosa islamica italiana) e Ugei (Unione giovani ebrei d’Italia). “La diversità religiosa e culturale – scrivono in una nota congiunta di presentazione dell’iniziativa – deve essere valorizzata come risorsa e ricchezza inestimabile per superare la diffidenza e i conflitti, verso la costruzione di una società pluralista in particolare per i giovani, fondamentali attori dell’educazione interculturale”. I rappresentanti delle tre associazioni ritengono “fondamentale sviluppare il già esistente dialogo interreligioso e promuovere la convivenza e la coesione sociale nella nostra città che sempre più diventa multietnica e multireligiosa” ed hanno così deciso di “dare luogo a una rinnovata collaborazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *