Incontro cupra

CUPRA MARITTIMA – L’ultimo appuntamento con la rassegna organizzata da Lucilio Santoni e patrocinata dall’amministrazione, “Libri in Comune”, si è rivelato anche un incontro socialmente utile.
È stato presentato infatti il volume “Solo soldi assicurati” di Paolo Pennacchione della casa Marte Editrice.
Pennacchione ha rovinato la sua vita a causa del gioco d’azzardo, vizio iniziato per caso che è poi diventato ragione dei suo gesti criminali.
L’autore ha effettuato circa 200 rapine in banca, da Ortona a Ferrara spostandosi poi fino a Firenze, solo ed esclusivamente per trovare soldi da ‘investire’ nel gioco.
Oggi Pennacchione è detenuto nel carcere di Montacuto, Ancona, e quelli che si trovano nel libro sono i racconti delle sue peripezie. Con “Solo soldi assicurati” non si vuole però esaltare le gesta di un rapinatore e nemmeno vuole essere l’ennesimo libro di cronaca nera ma, come hanno spiegato le giornaliste Laura Mandolini, curatrice del volume, e Teresa Valiani: “Il libro vuole essere una dimostrazione che scrivere fa bene, le parole sono un ponte prezioso tra il prima, ovvero il periodo delle rapine, e il dopo ovvero il cambiamento e la presa di coscienza”. A proposito della dipendenza dal gioco è intervenuta anche la presidente dell’Adoc, associazione per la difesa e l’orientamento del consumatore, Marina Marozzi: “L’impegno dell’Adoc è finalizzato ad aiutare chi è prigioniero del gioco d’azzardo, quando si entra in questo giro si tenta il tutto e per tutto mettendo a rischio anche familiari. Purtroppo oggi combattere le dipendenze da gioco è difficile poiché ce ne sono di vari tipi e possono coinvolgere dai giovanissimi agli anziani, ma è possibile guarire con l’aiuto di esperti, prima che si finisca in situazioni pericolose. Incontri come questo servono quindi a sensibilizzare quante più persone possibili, cercando di far capire loro che non devono vergognarsi di ammettere di avere questo vizio e di lasciarsi aiutare”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *