vigili estivi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In un’ottica di prevenzione dei sinistri e quindi di miglioramento della sicurezza stradale, la Polizia municipale predisporrà nelle prossime settimane servizi di controllo mirati a colpire condotte di guida pericolose e che comunque rappresentano pericoli potenziali per gli stessi conducenti e per gli altri utenti della strada.

In particolare verrà posta una particolare attenzione al corretto uso del telefono cellulare e delle cinture di sicurezza. Si ricorda che il Codice della Strada in entrambi i casi prevede sanzioni amministrative “salate”.

Per chi non usa le cinture di sicurezza sono previste sanzione di € 80,00 e decurtazione di 5 punti sulla patente con sospensione della stessa se si commette la stessa infrazione entro 2 anni. A tal proposito, vale la pena ricordare che indossare le cinture è obbligatorio sia per il conducente che per tutti i passeggeri su tutti i veicoli dotati di cinture di sicurezza. Non solo su autovetture perciò, ma anche su autocarri e autobus, ad eccezione di quelli di linea urbana.

Per chi invece usa il telefono cellulare impegnando l’uso della mano la sanzione amministrativa è di € 160,00 con decurtazione di 5 punti e sospensione della patente per recidiva nel biennio. Scopo della norma è quello di evitare che vengano distolte le mani dal volante o dal manubrio: quindi non è solo vietato parlare ma anche inviare messaggi o consultare la rubrica o altre applicazioni dell’apparecchio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *