Gusta l'arancione

Sabato 19 ottobre nel Cortile d’Onore della Rocca demaniale di Gradara (PU) si è svolta la Cerimonia di consegna delle Bandiere Arancioni – il prestigioso riconoscimento di qualità turistico-ambientale dedicata ai piccoli borghi dell’entroterra – ai 19 Comuni delle Marche che hanno soddisfatto i requisiti stringenti imposti dal Touring Club Italiano per individuare le località meritevoli.

Due i Comuni Bandiera Arancione della nostra Diocesi di Ascoli Piceno: Acquaviva Picena e Ripatransone.

La cerimonia è stata presieduta da Antonio Canzian (Vice Presidente della Regione Marche), Simonella Coen (Console della Regione Marche del Touring Club Italiano), Claudio Minardi (Assessore al Turismo della Provincia di Pesaro-Urbino) e Giuliano Ciabocco (Referente della Regione Marche per l’Associazione Paesi Bandiera Arancione).

Al termine della consegna delle Bandiere Arancioni ai 19 Comuni virtuosi, sono stati consegnati 3 ulteriori riconoscimenti “Gusta L’Arancione” 2013 ai Comuni di Acquaviva Picena, Gradara e Mercatello sul Metauro, per il particolare dinamismo e l’attività di promozione turistica svolta, anche sul web e sui social media.

Acquaviva Picena è Bandiera Arancione perché “La località si distingue per l’efficiente servizio di informazioni turistiche, garantito dall’apposito ufficio, accogliente, ben visibile e integrato negli elementi architettonici tipici locali. Il centro storico, ricco di attrattori storico-culturali di valore, si presenta omogeneo e ben conservato e contribuisce a creare un’atmosfera tipica. Ottima è anche l’accoglienza che i residenti riservano ai visitatori”.

Per il Comune di Acquaviva Picena erano presenti il Sindaco Avv. Pierpaolo Rosetti e l’Assessore al turismo e cultura Elisabetta Rossi, la quale al termine della manifestazione ha dichiarato “E’ stata un’enorme soddisfazione ricevere l’ulteriore premio “Gusta L’Arancione” 2013 assegnato a soli tre Comuni marchigiani, dei diciannove Bandiera Arancione; questo dimostra che l’impegno e le sinergie messi in campo dall’Amministrazione comunale Rosetti iniziano a portare dei frutti, che gratificano il nostro operato. Siamo davvero lieti di far parte del network Touring Club e dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, poiché crediamo che per i piccoli borghi è fondamentale fare rete per avere la stessa visibilità delle grandi città e mostrare le proprie potenzialità, dalla cultura all’enogastronomia”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *