PapaDa Zenit di Luca Marcolivio

Le case di riposo che ospitano sacerdoti e suore anziani sono veri e propri “santuari di santità ed apostolicità”. Lo ha detto stamattina papa Francesco durante l’omelia nella messa a Santa Marta, con riferimento alle letture di oggi.

Nella prima lettura (cfr Tm 4,10-17b) San Paolo scrive quando è ormai al tramonto della sua vita: quasi un contrappunto con i discepoli “giovani” e “forti”, con i demoni che fuggono davanti alla loro predicazione.

“L’Apostolo ha un inizio gioioso, entusiasta, entusiasta con Dio dentro”, ha commentato il Papa. Tuttavia “non gli è risparmiato il tramonto”. A tal proposito il Santo Padre ha citato innanzitutto Mosè che, dopo aver lottato coraggiosamente con Dio e contro i nemici per salvare il popolo, muore in totale solitudine sul Monte Nebo, guardando quella Terra Promessa verso cui gli è negato andare.

Analoga è, per certi versi, la vicenda di Giovanni Battista che, dovendo affrontare una “angoscia dubbiosa che lo tormentava”, finisce “sotto il potere di un governante debole, ubriaco e corrotto, sotto il potere dell’invidia di un’adultera e del capriccio di una ballerina”.

San Paolo, da parte sua, quando finisce in Tribunale, realizza di essere stato abbandonato da tutti. Lui stesso però ammette: “il Signore mi è stato vicino. Mi ha dato forza perché io potessi portare a compimento l’annunzio del Vangelo”.

Ogni apostolo, quindi, dovrebbe dire con Giovanni Battista: “È necessario che Lui cresca e io diminuisca”. È in questa ‘diminuzione’ che risalta il tramonto dell’apostolo: tanto più quest’ultimo si eclissa, tanto più Dio trionfa.

Papa Francesco ha quindi esortato a non dimenticare “quei santuari di apostolicità e di santità che sono le case di riposo dei preti e delle suore: bravi preti, brave suore, invecchiati, col peso della solitudine, aspettando che venga il Signore a bussare alla porta del loro cuore”.

Pertanto così come si compiono pellegrinaggi presso celebri santuari mariani o dedicati a santi come San Francesco o San Benedetto, il Papa ha suggerito di compiere pellegrinaggi verso “questi santuari di santità e di apostolicità, che sono le case di riposo dei preti e delle suore”.

I preti e le suore anziani, che vivono ormai una vita di pura contemplazione, “aspettano il Signore un po’ come Paolo: un po’ tristi, davvero, ma anche con una certa pace, col volto allegro”, ha detto Francesco.

Visitare queste persone, ha commentato, “farà bene a tutti noi”, in quanto ci ricorda quella “tappa della vita che è il tramonto dell’Apostolo” e ci stimola a pregare il Signore: “Custodisci loro che sono in quel momento della spoglia finale, per dire soltanto un’altra volta: ‘Sì, Signore, voglio seguirti!’”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *