Il MSAC, Movimento Studenti di Azione Cattolica propone, a distanza di tre anni dalla prima edizione, la Scuola di Giornalismo. L’iniziativa si svolgerà dal 1 novembre al 3 novembre 2013 a Torino, dove si trova tra l’altro la sede di uno dei quotidiani nazionali più importanti. L’iniziativa è rivolta a studenti delle scuole superiori interessati, dove sono presenti i circoli Msac e non solo. Con la presenza di esperti e professionisti del settore, momenti di laboratorio, l’obiettivo è l’apprendimento di conoscenze sul giornalismo e i media così che da preparare gli studenti a realizzare giornalini, blog per far sentire la propria voce dentro la comunità scolastica. Ad ospitare la Scuola di Giornalismo sarà il Sermig: il grande Arsenale della Pace in cui migliaia di giovani di tutto il mondo prestano il loro servizio di volontari per prendersi cura degli altri, e vivere un’esperienza di missionarietà. I responsabili nazionali assicurano che ci sarà anche una sorpresa, l’opportunità di una visita unica nell’attività di una grande testata italiana come quella di “La Stampa” che ha sede proprio a Torino.

Il giornalismo studentesco, d’altronde, fa parte della storia msacchina. Il MSAC si fece promotore addirittura già nei lontani anni ‘60 del CISS, il Centro Italiano Stampa Studentesca, che sussidiava i giornalini d’istituto sparsi per l’Italia fornendo materiali per articoli e approfondimenti. “Nell’epoca della comunicazione 2.0 cambiano gli strumenti ma non cambia la passione del Movimento per l’informazione attiva e propositiva” assicurano i responsabili nazionali “ per questo nella Scuola di Giornalismo affronteremo anche le tematiche dei nuovi mezzi di comunicazione, dei rapporti differenti e non sempre limpidi che si creano tra giornalismo e potere, per dare insieme uno sguardo completo alle sfide che la comunicazione moderna si trova ad affrontare.”

Il Programma completo su: http://msac.azionecattolica.it/1-3-novembre-2013-seconda-edizione-scuola-di-giornalismo-msac

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *