ragazzi

Immagine di repertorio

PROVINCIA – Per tutti i ragazzi residenti nella provincia di Ascoli Piceno ricordiamo che il 4 ottobre è stato pubblicato il bando nazionale per las elezione dei volontari per il Servizio Civile Nazionale (SCN). 
Si tratta di una importante e spesso unica occasione di crescita personale. Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva ed un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni potranno presentare domanda fino al 4 novembre (in fondo al presente articolo, pubblichiamo il link per il download della domanda).

Nel nostro territorio, l’ente capofila è il Comune di Ripatransone, al quale dunque gli interessati dovranno far pervenire la domanda e la relativa documentazione che elencheremo di seguito.

Ci sarà posto complessivamente per 32 volontari, all’interno dei progetti approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che sono stati presentati dal Comune di Ripatransone in partenariato con tutti i Comuni della provincia, e l’associazione “On The Road”.

I due progetti sono i seguenti (in fondo al presente articolo pubblichiamo il link per il download della scheda dettagliata sui due progetti):
Progetto: Assistenza minori, titolo “Tu non mi comandi”. Numero volontari richiesti: 25
Progetto: Assistenza per il disagio adulto, titolo “Partecipattivi”. Numero volontari richiesti 7

Per partecipare al progetto occorre far pervenire per Raccomandata A/R, (non fa fede il timbro postale), oppure consegnare a mano, al Comune di Ripatransone – Ufficio protocollo, Piazza XX Settembre, 63065 Ripatransone (AP), la seguente documentazione, entro e non oltre le 14:00 del 4 novembre 2013:
1. domanda di ammissione al servizio civile volontario in Italia (allegata al seguente articolo)
2. notizie per la valutazione dei titoli
3. Curriculum vitae
4. fotocopia di un documento di identità (fronte/retro documento)
5. fotocopia del codice fiscale (fronte/retro documento)
6. copia dei titoli di studio in possesso e di ogni altra documentazione significativa

E’ possibile presentare domanda ad un solo progetto tra quelli sopra indicati.
Una volta scaduto il bando, e dopo aver superato il colloquio di selezione, i candidati ritenuti idonei, dietro comunicazione e richiesta dell’ente, saranno tenuti a consegnare il certificato sanitario attestante l’idoneità fisica allo svolgimento del servizio civile nazionale volontario, con riferimento allo specifico settore d’impiego indicato nel progetto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
 Ufficio Servizio Civile del Comune di Ripatransone, 
Piazza XX Settembre – tel 0735/91245-0735/917323
email: servizio.civile@comune.ripatransone.ap.it
oppure
visitare il sito www.comune.ripatransone.ap.it

Scarica il modulo con la domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale

Scarica le schede illustrative per i due progetti “Tu non mi comandi” e “Partecipattivi”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *