“Camminata de Sudentre” prima edizione della camminata del Santo Patrono

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

camminare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ in programma per venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 18,30, la prima edizione della “Camminata de Sudentre – Camminata del Santo Patrono”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei festeggiamenti di San Benedetto Martire e curata dall’U.S. Acli Marche, dall’ASD Punto Fitness e dall’Associazione di volontariato Delta.

Il via sarà dato dal Parco Gandhi, in via Manara, nei pressi del Centro commerciale Smeraldo.

“Partendo dal parco e percorrendo la pista ciclo pedonale di via Manara – dicono gli organizzatori della manifestazione – si salirà nel vecchio incasato per visitare la chiesa di San Benedetto Martire, piazza e palazzo Piacentini e i vicoli dell’antico borgo marinaro”.

L’iniziativa è di carattere gratuito e rientra nel progetto “Salute in cammino” che l’Unione Sportiva Acli Marche sta organizzando nel territorio regionale e che consiste in una serie di camminate della durata di circa un’ora per un percorso di circa 5 chilometri.

“Camminare – dice il responsabile del progetto prof. Gianni Palermi – ci aiuta a vivere ai ritmi giusti. E’ stato evidenziato che già dopo poco tempo si cominciano a percepire i primi benefici: si dormirà meglio, si sarà più rilassati, ci si sentirà più in forma. L’attività regolare apporta tranquillità e serenità, equilibrio psico.fisico e porta alla giusta perdita di peso. Nella salute incide su patologie come diabete di tipo due, obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari e colesterolo. Nel frattempo, passo dopo passo, cambieranno anche le nostre abitudini e saremo più attenti a cosa mangiamo, a come viviamo, a come curiamo noi stessi, in poche parole cambierà il nostro stile di vita”.

A tutti i partecipanti sarà donata una pettorina che permetterà di essere coinvolti anche nelle altre camminate settimanali che l’U.S. Acli Marche organizza a San Benedetto del Tronto in collaborazione con i comitati di quartiere.

Informazioni sulla camminata, che è completamente gratuita, possono essere ricevute su facebook nel gruppo “Camminiamo insieme verso la salute” o sul gruppo “Salute in cammino” o all’account twitter SALUTEINCAMMINOACLI o al numero telefonico 0736982746.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *