camminare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ in programma per venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 18,30, la prima edizione della “Camminata de Sudentre – Camminata del Santo Patrono”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei festeggiamenti di San Benedetto Martire e curata dall’U.S. Acli Marche, dall’ASD Punto Fitness e dall’Associazione di volontariato Delta.

Il via sarà dato dal Parco Gandhi, in via Manara, nei pressi del Centro commerciale Smeraldo.

“Partendo dal parco e percorrendo la pista ciclo pedonale di via Manara – dicono gli organizzatori della manifestazione – si salirà nel vecchio incasato per visitare la chiesa di San Benedetto Martire, piazza e palazzo Piacentini e i vicoli dell’antico borgo marinaro”.

L’iniziativa è di carattere gratuito e rientra nel progetto “Salute in cammino” che l’Unione Sportiva Acli Marche sta organizzando nel territorio regionale e che consiste in una serie di camminate della durata di circa un’ora per un percorso di circa 5 chilometri.

“Camminare – dice il responsabile del progetto prof. Gianni Palermi – ci aiuta a vivere ai ritmi giusti. E’ stato evidenziato che già dopo poco tempo si cominciano a percepire i primi benefici: si dormirà meglio, si sarà più rilassati, ci si sentirà più in forma. L’attività regolare apporta tranquillità e serenità, equilibrio psico.fisico e porta alla giusta perdita di peso. Nella salute incide su patologie come diabete di tipo due, obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari e colesterolo. Nel frattempo, passo dopo passo, cambieranno anche le nostre abitudini e saremo più attenti a cosa mangiamo, a come viviamo, a come curiamo noi stessi, in poche parole cambierà il nostro stile di vita”.

A tutti i partecipanti sarà donata una pettorina che permetterà di essere coinvolti anche nelle altre camminate settimanali che l’U.S. Acli Marche organizza a San Benedetto del Tronto in collaborazione con i comitati di quartiere.

Informazioni sulla camminata, che è completamente gratuita, possono essere ricevute su facebook nel gruppo “Camminiamo insieme verso la salute” o sul gruppo “Salute in cammino” o all’account twitter SALUTEINCAMMINOACLI o al numero telefonico 0736982746.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *