Presentata la Route nazionale 2014!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Clan “La Boa” San Benedetto del Tronto 3

PROVINCIA – Cosa ci fanno tutti questi scout di prima mattina qui in Piazza del Popolo? Questa è probabilmente la domanda che gli ascolani più mattinieri si sono fatti vedendo 100 ragazzi scout radunati in Ascoli.
L’arcano è subito svelato: questi sono i Rover e le Scolte di tutta la Zona Picena che si sono radunati per partecipare insieme al lancio di un evento straordinario, la Route Nazionale 2014 !!
La Route per i non addetti ai lavori, è l’ evento più importante per i ragazzi scout di età compresa tra i 16 e 21 anni, e solitamente avviene a livello locale, ma l’ anno prossimo, per la prima volta dal 1986, coinvolgerà tutti i Rover e le Scolte d’ Italia con il numero di aderenti che ha raggiunto quota 34000.
Ecco quindi spiegato il motivo di questa inusuale sveglia per i cittadini di Ascoli, questo raduno, infatti, è servito per far conoscere ai Rover e alle Scolte quali saranno gli temi da affrontare nel percorso di avvicinamento alla Route. Ma non solo, perché i ragazzi divisi in gruppi hanno sottoposto a un simpatico questionario anche i passanti dando modo a questi ultimi di conoscere una realtà probabilmente a loro sconosciuta. In questo clima di festa e di fraternità, sono sicuro che a tutti i partecipanti sia corso un brivido lungo la schiena sentendo le parole di Papa Giovanni Paolo II che introducevano il tema della Route : Le strade del coraggio…diritti al futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *