Perché le campane suonano a mezzogiorno?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

di Nicola Rosetti

Un tipo di esempio di questa nostra disattenzione può essere la “campana di mezzogiorno”. Se ci troviamo in prossimità di un campanile durante l’ora di punta, possiamo essere allettati dal vigoroso suono delle sue campane. Ma perché le campane di tutte le chiese suonano a quest’ora? L’usanza ha un’origine antica: nell’agosto del 1456, durante la battaglia di Belgrado (che al tempo si trovava in Ungheria) il Papa Callisto III ordinò di suonare le campane ogni giorno per raccogliere in preghiera e invocare l’aiuto del cielo contro gli assediatori turchi, guidati dal sultano Mehmed II.

Il 6 agosto le truppe del condottiero  János Hunyadi, incoraggiate dal frate abruzzese San Giovanni da Capestrano, sconfissero l’esercito nemico. Si decise così di continuare a far suonare le campane a perpetua memoria di quella gloriosa impresa militare. Sempre per celebrare la vittoria, il 6 agosto venne istituita la festa della Trasfigurazione, come a dire che, grazie a quella battaglia, la civiltà europea poteva continuare a splendere.

3 thoughts on “Perché le campane suonano a mezzogiorno?

  • 26 ottobre 2015 at 11:27
    Permalink

    Battaglia di Lepanto vinta dai Cristiani sui Musulmani
    Pio V Papa ordino’di far suonare le campane in tutte le Chiese Crisiane del mondo

    Reply
  • 30 ottobre 2016 at 12:45
    Permalink

    Grazie a papa Pio V che quando seppe che i cristiani a Lepanto nel 1571 ebbero il sopravvento sull esercito navale ottomano fece suonare le campane a Roma a mezzogiorno pochi minuti dopo aver appreso la lieta notizia, rito che fu esteso a tutte le chiese cattolico cristiane del mondo e che ancora oggi viene letto come momento di dedizione al Signore ed ampliato come ringraziamento per il pasto che si va a consumare.

    Reply
  • 12 settembre 2017 at 14:22
    Permalink

    Ed ora che so perchè le campane suonano a mezzogiorno farò un pensiero ai miei antenati che si sono battuti con la Serenissima anche per evitarmi il gracchiare dei minareti cinque volte al giorno…..

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *