il gruppo dei lettori civici volontari

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con la consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’assessore alla cultura Margherita Sorge, è terminato sabato 5 ottobre, il corso base di formazione per diventare lettori volontari dal titolo “Me lo leggi?” organizzato dalla Biblioteca Multimediale“G. Lesca” in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (A.I.B.) e tenuto dalla dr.ssa Elena Carrano.

L’iniziativa prevista nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”, promosso dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del bambino Onlus, si proponeva di favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, vista come un’opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.

Questi i nomi delle nuove lettrici civiche volontarie e dei nuovi lettori civici volontari: Valentina Betrò, Valentina Cameli, Francesco Casagrande, Michela Cecchi, Stefania Ciotti, Daniela Di Gaspare, Stefania Di Martino, Malvina Eleuteri, Mirela Friptu, Belinda Menzietti, Lidia Pignati, Irene Virgili.

Hanno partecipato e ottenuto l’attestato anche Guido Cipolla, Alfredo Gricinella, Raffaella Lamponi, Daniela Traini operatori della “Lesca”, Francesca Ciarrocchi della biblioteca comunale di Ripatransone, Luigina Bruni della biblioteca comunale di Ascoli Piceno, Manuela Bernabini, Maria Antonella Giorgetti, Simona Marchegiani, Roberta Vulpiani insegnanti degli asili nido comunali, l’insegnante Cinzia Antonelli e l’operatrice del “Museo del Mare” Ileana Piunti.

Le lettrici e i lettori saranno all’opera a partire da sabato 19 ottobre giorno in cui partiranno gli appuntamenti con le letture animate per bambini alla biblioteca “Lesca”. Si proseguirà poi sabato 16 novembre e sabato 14 dicembre. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 10.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale al numero di telefono 0735.794701/02/03/04, e-mail biblioteca@comunesbt.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *