360px-Oratorio_calcioDi Cristiano Federico Marcozzi

DIOCESI – E’ triste sentir dire a ragazzi di 15/17 anni “non gioco più a calcio perché non ho futuro”.
Perchè questa affermazione?
Il giocare a calcio deve essere per forza finalizzato ad un obiettivo di carriera? Non dovrebbe essere cosi, ma purtroppo il messaggio che sta passando negli ultimi anni è questo anche nelle realtà calcistiche minori in cui fin da bambini si viene illusi di poter giocare chissà dove, ma appena i dirigenti capiscono che cio non è possibile, li “mollano” e i ragazzi non hanno più voglia di continuare e lasciano il sano sport e magari si rinchiudono dentro davanti ai pc o ai giochi da smartphone.
Per fortuna esistono ancora società in grado di valorizzare la parola ‘gioco’ anche se ne restano sempre meno, perché purtroppo l’ambizione è più importante del valore educativo e sociale.
Per questo nascono realtà parallele che riportano il sorriso a chi l’aveva perso e valorizzano il solo gioco e voglia di divertirsi come quelle del CSI.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *