puliamo il mondo

GROTTAMMARE – Il Parco della Madonnina ha fatto da sfondo all’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo 2013”, accogliendo venerdì scorso una quarantina di ragazzi della Scuola secondaria dell’ISC “Leopardi”. Muniti di guanti, pettorina e cappello, e aiutati da una splendida giornata di sole, gli studenti hanno provveduto a ripulire da erbacce e cartacce l’ampia area verde ai piedi del vecchio incasato.

Prima di avviare le operazioni di pulizia, il gruppo è stato salutato dal sindaco Enrico Piergallini e dal dirigente scolastico Maurilio Piergallini, accompagnati dall’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani e dalla vice dirigente Silvia Alimenti, insieme alla professoressa Meri Mora, coordinatrice dei programmi di educazione ambientale per l’Istituto.

“Puliamo il mondo” è l’annuale iniziativa che riunisce verso l’unico obiettivo della salvaguardia ambientale l’azione di scuole, associazioni, comuni e singoli cittadini. L’evento è l’edizione italiana di Clen Up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. L’iniziativa è stata promossa da Legambiente, in collaborazione con ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.

Come sempre, il Comune di Grottammare e l’ISC Leopardi hanno aderito, organizzando una giornata di pulizia in un luogo pubblico, per valorizzare con azioni concrete i percorsi di educazione ambientale che caratterizzano ormai da anni la collaborazione tra l’ente e la scuola. A novembre, il prossimo impegno: “Ci stiamo organizzando per la Festa dell’Albero – annuncia l’assessore Mariani – è nostro compito creare tutte le occasioni affinché i nostri giovanissimi siano sensibilizzati e attivi nella cura del verde urbano e del bene pubblico. Personalmente, venerdì scorso ho provato la bella sensazione di percepire nei volti e nelle parole di questi giovani l’entusiasmo di fare qualcosa di gradito ai fruitori del parco. Creare nuove generazioni sensibili e solidali è un obiettivo importante del nostro mandato ed in particolare di noi giovani amministratori”.

CUPRA MARITTIMA – Anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Cupra Marittima, torna la manifestazione dedicata ai giovanissimi, ovvero “Puliamo il Mondo”, L’evento, che si terrà venerdì 4 ottobre presso la Duna Marina a nord di Cupra, è indetto da Legambiente per sensibilizzare attivamente i cittadini a contrastare l’abbandono dei rifiuti. L’edizione 2013 prevede la pulizia, da parte di cinque classi dell’Istituto Scolastico Comprensivo e altri volontari di questo tratto di spiaggia. SI partirà alle 09.00 del mattino da piazza Possenti dove verranno consegnati i kit con tutti il necessario per la giornata: guanti e cappellino. Dopo il saluto delle autorità l’autobus scolastico porterà i ragazzi presso la Duna Marittima. Lì ci sarà ad attenderli Andrea Mora, presidente della Cooperativa Idrea, che spiegherà prima l’importanza di quel tratto di spiaggia  e poi tutti insieme inizieranno a sgomberare il luogo dai rifiuti.

Naturalmente tutti i cittadini interessati possono partecipare in prima persona o assistere ai lavori dei ragazzi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *