Conosciamo gli studi di Padre Mariano Ballester: meditazione profonda e autocoscienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

caritas

Di Giampietro De Angelis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La dott.ssa Marzia Pileri, psicoterapeuta e insegnante di tecniche di rilassamento, sarà la relatrice il prossimo 28 Settembre, sabato, presso il Centro Polivalente della Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto, alle ore 16,30.
Marzia Pileri è anche divulgatrice del metodo che va sotto il nome MPA, acronimo di Meditazione Profonda e Autoconoscenza. MPA è il risultato di 30 anni di studi ed esperienze sul campo di Padre Mariano Ballester, il gesuita spagnolo che ha fatto studi di Psicologia dell’esperienza spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Tuttora, nonostante l’età vicina agli ottanta, tiene corsi, conferenze e seminari sia a Roma che in altre città italiane ed estere riguardanti l’importanza della preghiera e della meditazione nella vita quotidiana di ciascuno, di tutti coloro che desiderano crescere in consapevolezza e conoscenza di sé. Ciò che maggiormente colpisce di lui è l’apertura totale verso ogni forma di spiritualità ed ogni mezzo che possa aiutare l’uomo ad avvicinarsi a Dio. I “ricercatori”, come lui definisce coloro che partecipano agli incontri, non sempre sanno cosa cercano, ma sono guidati dal “maestro interiore” e si avvicinano per soddisfare l’esigenza di sacro che ognuno ha dentro il cuore.
Il primo passo del metodo MPA è dedicato all’autoconoscenza: in un mondo che vive in superficie, Padre Mariano, invita ad entrare dentro di noi per conoscerci nel profondo e per purificarci; poi il viaggio continua, verso la meditazione che scende sempre più in profondità. Il gesuita Ballester ha scritto molti libri, in particolare quelli editi da Edizioni Messaggero Padova: “Iniziazione alla Preghiera Profonda”, ” Meditare un sogno”, Fratello segno, sorella vita”, “ Meditazione Profonda e Autoconoscenza”. La dott.ssa Pileri, grande conoscitrice del mondo Ballester, è guida al metodo MPA . Ci illustrerà in cosa consiste e, da psicoterapeuta, ci parlerà anche di un altro argomento che ci riguarda da vicino: quello dei sogni.
Ci dirà cosa si cela dietro il sognare, quali sono i suoi significati, i suoi linguaggi. Marzia Pileri ha scrito diversi libri, tra i quali “L’Universo dei sogni”, edizioni Paoline. Siamo tutti invitati a partecipare, Sabato 28 Settembre, alle ore 16,30, Salone Polivalente Caritas, via Madonna della Pietà di San Benedetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *