Tre giorni di eventi per la scuola primaria “Maria Immacolata”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

scuola primaria

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dieci anni di insegnamento, cultura, passione e fede tra l’Italia e il Madagascar. E’ un compleanno speciale quello che festeggia in queste settimane la scuola primaria paritaria “Maria Immacolata” di via Tonale, a San Benedetto del Tronto. Un compleanno doppio, da una parte all’altra del pianeta, in un gemellaggio culturale e di intenti che annulla tutte le distanze.

La scuola celebra i suoi primi dieci anni insieme all’istituto “gemello” aperto nel 2003 ad Ambaiboho, un villaggio del Madagascar, dalle stesse suore Concezioniste che oggi dirigono l’istituto sanbenedettese.

Per festeggiare il decennale, un comitato composto da insegnanti, preside e genitori ha organizzato tre giorni di eventi.

Il calendario si apre sabato 28 settembre alle 17, con una maratonina che vedrà sfilare per le vie centrali della città tutti i bambini della scuola elementare e della scuola materna. All’arrivo in piazza Giorgini, canti e coreografia degli alunni, il saluto delle autorità e il lancio dei messaggi che i piccoli studenti hanno scritto sul tema della famiglia.

Le celebrazioni proseguono domenica 6 ottobre, a scuola, con il raduno di bambini e genitori previsto per le 10.30, la Santa Messa di Ringraziamento alle 11, il pranzo al sacco alle 13 e, a seguire, l’animazioni per i bambini. Nel primo pomeriggio, un incontro-convegno moderato dall’ispettrice Maria Teresa Mircoli, con l’intervento di Padre Alfredo Marchiello, le testimonianze degli ex alunni e di alcuni genitori e la consegna degli album: si tratta di album speciali in cui al posto delle squadre di calcio ci sono le classi e al posto dei giocatori ci sono i bambini.

Nell’ambito del convegno verrà presentata anche la mostra allestita in istituto per raccontare la storia delle due scuole. In esposizione, oltre alle foto, anche una serie di oggetti arrivati appositamente da Ambaiboho.

Al termine della giornata, tutti con gli occhi al cielo per il volo degli aquiloni.

Le celebrazioni si concludono con l’evento più atteso, mercoledì 16 ottobre, quando bambini, genitori e insegnanti parteciperanno all’udienza pubblica di Papa Francesco in piazza San Pietro.

Gli eventi godono del Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *