Papa Francesco

I media della Chiesa umbra si preparano alla visita di papa Francesco ad Assisi. In vista della giornata le redazioni del quotidiano online ufficiale della Ceu (www.chiesainumbria.it) e dell’emittente “Umbria Radio” offriranno alcuni servizi dedicati ai luoghi che il Papa visiterà il 4 ottobre, in particolare quelli nei quali il Santo Padre abbraccerà le persone bisognose, in difficoltà, disagiate, malate nel corpo e nello spirito. Anche “La Voce”, settimanale delle diocesi umbre (aderente alla Fisc), dedicherà all’evento uno speciale di 32 pagine nel numero in edicola proprio venerdì 4 ottobre, mentre in quello precedente (venerdì 27 settembre) ci sarà un ampio servizio con la cartina del percorso che compirà il Papa, con indicazioni utili ai pellegrini che arriveranno ad Assisi. A partire da oggi nel “primo piano” di chiesainumbria.it sono pubblicati articoli con interviste e fotogallery, mentre “Umbria Radio” trasmetterà degli speciali dedicati all’Istituto Serafico, all’atteso incontro nella Sala della “Spoliazione di san Francesco” in Vescovado e al centro di prima accoglienza della Caritas diocesana in Santa Maria degli Angeli, dove papa Francesco pranzerà.

“La giornata del 4 ottobre – informa una nota della Conferenza episcopale umbra (Ceu) – vedrà impegnati gran parte dei mezzi della comunicazione sociale delle diocesi umbre e dei media d’ispirazione cristiana, operativi con più di trenta tra giornalisti, cameraman, fotografi, tecnici audio-video e informatici, il cui ‘centro di regia’ sarà presso la redazione perugina di ‘Umbria Radio’, che sarà anche impegnata, nel corso della sua lunga diretta (dalle ore 7.15 alle 20 con ospiti in studio e collegamenti da Assisi), a trasmettere i propri servizi per il circuito radiofonico nazionale di ‘InBlu’. Inoltre, saranno effettuati numerosi collegamenti con il Centro operativo territoriale allestito ad Assisi dalla Protezione civile e dalle Forze di pubblica sicurezza per poter dare informazioni utili sulla logistica a tutti coloro che giungeranno ad Assisi il 4 ottobre”. Una “‘task force’ dei media cattolici umbri – prosegue la nota – attivata su input della Commissione regionale per le comunicazioni sociali della Ceu, che coinvolge i settimanali ‘La Voce’ e ‘Gazzetta di Foligno’, le emittenti ‘Umbria Radio’ e ‘Radio Gente Umbra’, il sito-quotidiano online chiesainumbria.it, l’ufficio stampa e il servizio informatico della Ceu e l’agenzia di servizi giornalistici ‘Press News’, per comunicare al meglio alla gente dell’Umbria la giornata del 4 ottobre”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *