DIOCESI – In queste ore si stanno tenendo due appuntamenti importanti per la nostra Diocesi, i giovani sono riuniti a Montemonaco mentra l’Ac si sta incontrando presso l’oasi di Grottammare.

Servizio di Pastorale Giovanile “Sichem”:
l laboratorio Giovani ha invitato ogni parrocchia, e realtà ecclesiale,ha mandare almeno due delegati, giovani di età tra i 17 e i 30 anni circa, rispondenti ad almeno un paio di caratteristiche: devono essere “credenti e inseriti stabilmente in una realtà di riferimento quale: parrocchia, oratorio, associazione, movimento o altro gruppo giovanile della Diocesi.” E devono “essere disponibili al servizio, offrendo con gioia tale disponibilità a tutti i giovani della Diocesi”, per far ripartire l’equipe del Servizio di Pastorale Giovanile come luogo di comunione di tutte le realtà diocesane secondo quanto indicato nel libro del Sinodo.

Il riferimento a Sichem, da cui il nome dell’evento, lo si trova al capitolo 24 del Libro di Giosuè, dove si narra della grande assemblea del popolo d’Israele. Qui a Sichem appunto, il popolo proveniente dalle diverse tribù d’Israele, si ritrova insieme e rinnova nella libertà, la consapevolezza che Dio ha mantenuto le sue promesse e sceglie di servire il Signore. L’invito già sollecitato fin dal primo incontro formativo diocesano, è di ripartire dai giovani, convocarli e individuare proposte capaci di superare quelle difficoltà che hanno assopito la pastorale, per costruire insieme nuovi ponti e progetti.

Assemblea unitaria Azione Cattolica
Nella Chiesa abbiamo vissuto un anno eccezionale “l’Anno della fede”, in cui ci è stato “riconsegnato” il Concilio Vaticano II: ci siamo arricchiti! Associativamente abbiamo vissuto il secondo anno del nostro cammino triennale in cui siamo stati chiamati a guardare con fiducia alla Chiesa come luogo di corresponsabilità, a dare “noi stessi da mangiare”.

Il programma
ore 9.00 Accoglienza e lodi
“Quelli che troverete, chiamateli” l’icona dell’anno con don Luigino Scarponi, assistente unitario diocesano
Meditazione personale
Condivisione
Ore 13.00 pranzo
Ore 14.30 “Quelli che troverete, chiamateli” il cammino associativo: l’Ac esperienza di fede
“adulta e pensata”
Ore 15.30 A servizio del compito formativo: i cammini formativi dei settori Giovani, Adulti e dell’ACR
Ore 17.00 Celebrazione Eucaristica


Quelli che trovate chiamateli

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *