i partecipanti al corso di formazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, sabato 21 settembre, è partito il corso base di formazione per diventare lettori volontari dal titolo “Me lo leggi?” organizzato dalla Biblioteca multimediale “G. Lesca” in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (A.I.B.).

L’iniziativa, prevista nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”, promosso dall’associazione culturale Pediatri, dal “Centro per la salute del bambino onlus” e dall’A.I.B., si propone di favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia vista come opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.

Il corso mira a formare lettori volontari con l’obiettivo di individuare gli elementi creativi, tecnici e relazionali che entrano in gioco nella lettura espressiva affinché sia un’esperienza affascinante e coinvolgente per l’ascoltatore.

Grande soddisfazione da parte dell’assessore alla cultura Margherita Sorge per il gran numero di richieste di partecipazione al corso (quasi il doppio rispetto al numero previsto) e la certezza che le politiche culturali cittadine continueranno a favorire tutte le attività di promozione della lettura fin dalla più tenera età.

A conclusione del corso di formazione i partecipanti, per un sabato mattina al mese, animeranno le letture per i bambini e famiglie presso la “Lesca”. Si partirà sabato 19 ottobre per poi proseguire il 16 novembre e il 14 dicembre. Ricordiamo che gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale al numero di telefono 0735.794701/02/03/04, e-mail biblioteca@comunesbt.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *