Papa Francesco
Di Marco Doldi
Esiste qualcosa di assoluto o tutto è contingente? C’è una verità valida per tutti o ci si deve accontentare di quello che è giusto in una determinata situazione? Non di rado, qui sono nate le contrapposizioni tra chi voleva difendere l’immutabilità della verità e chi sentiva questo come un’ingiusta oppressione. Molte volte, i primi hanno assunto il ruolo di difensori della verità, mentre, gli altri quello di difensori dell’uomo e della sua libertà. A chi dare ragione? Chi ascoltare?
In questo delicato campo è entrato anche Papa Francesco, a cui è stato chiesto se il pensiero secondo il quale non esiste alcun assoluto e quindi neppure una verità assoluta, ma solo una serie di verità relative e soggettive, sia un errore o un peccato. La risposta è impressionante e per nulla scontata. Egli, infatti, conduce a riflettere sul significato di “assoluto”. Etimologicamente, l’aggettivo indica ciò che è libero da relazioni o, anche, da limiti e da condizionamenti. “Io non parlerei – precisa il Papa – di verità assoluta, nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione” (Lettera a chi non crede). Questa, infatti, non è la concezione di verità secondo il cristianesimo.
Piuttosto, occorre partire dal fatto che la verità è, fondamentalmente, lo svelamento di qualcosa o una rivelazione; nel senso cristiano è la rivelazione che Dio fa di sé e del suo progetto d’amore. “La verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione!” Ora, le parole di Papa Francesco devono essere comprese a questo livello e non è lecito scendere e tirarle, ora da una parte, ora da un’altra. Egli sta parlando come uomo di fede: poco prima ha ricordato come la fede in lui sia nata dall’incontro con Gesù Cristo; un incontro personale, che ha toccato il suo cuore e ha dato un senso nuovo alla sua esistenza. Insomma, la verità cristiana, in quanto è una Persona, che ha detto “io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6), è un invito alla relazione e alla sequela.
Il cristianesimo ha dunque precisato il senso in cui comprendere l’assolutezza della verità: quello della relazione con Dio. Con questo si cede al relativismo? Si mina la verità nel suo fondamento? Proprio per nulla: se la verità è relazione, precisa Papa Francesco “ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt’altro”. Significa che nessuno può ingenuamente pensare di possedere la verità e portarla agli altri, perché “essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita”. Richiede umiltà ed amore per essere accolta come qualcosa che ci precede.
Questo è il pensiero del Papa: non è difficile da comprendere; forse lo è da accettare da parte di chi non crede, perché fa riferimento proprio a Gesù Cristo. Si può sentire lontano dal proprio orizzonte esistenziale, ma non si può dire che manchi di logica o che sia una rottura con quanto la Chiesa ha sempre pensato.
Certamente, non si può accusare Papa Francesco di essere relativista! Non c’è nulla dalle sue parole lette e ben comprese che conduca a questo. Il fatto che ognuno colga la verità a partire da se stesso e dalla sua storia non significa che ciascuno si costruisca la sua verità. Piuttosto, che la verità raggiunge l’uomo là dove si trova e lo illumina. “Lumen fidei” l’enciclica che fa da ponte e da continuità agli ultimi due pontificati insegna che “il credente non è arrogante, al contrario, la verità lo fa umile, sapendo che, più che possederla noi, è essa che ci abbraccia e ci possiede” (34). Parola di Francesco e, in lui, di Benedetto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *