News da Ripatransone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Ripatransone Sindaco

RIPATRANSONE – A Ripatransone, l’amministrazione comunale (assessore ai servizi sociali Dott.ssa Barbara Marinelli) informa che sono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’asilo nido comunale, sede distaccata in Valtesino, ubicata presso il borgo residenziale “La Vigna”, la cui apertura è prevista per martedì 7 Gennaio 2014. Possono essere iscritti i bambini che hanno compiuto il quarto mese di vita alla data del 7 Gennaio 2014.

Coloro che intendono usufruire di tale servizio pubblico per l’anno 2013-14 dovranno far pervenire la richiesta al Comune di Ripatransone entro il 30 Novembre 2013; il modulo d’iscrizione può essere ritirato presso l’ufficio comunale dei servizi sociali. E’ questo un altro importante servizio, di cui viene fornito il centro residenziale “La Vigna”, presso il quale alcune settimane fa è stato inaugurato il minimarket “La Rondine” gestito dalle sorelle Cinzia e Daniela Vagnoni.

Sostegno alle famiglie con figli studenti
Il consiglio di amministrazione della Banca di Ripatransone-Credito Cooperativo, per il corrente anno scolastico, ha rifinanziato il progetto “Scuola giovani” per aiutare le famiglie con studenti a carico, a sostenere le spese scolastiche. L’aiuto consiste nel finanziamento fino ad 800 euro (a tasso zero, rimborsabili in 12 rate mensili) per spese inerenti: testi scolastici ed universitari, pagamento di tasse universitarie, sottoscrizione di abbonamento annuale per il trasporto, conseguimento della patente di guida.
In merito il presidente dell’Istituto di credito Dott. Michelino Michetti ha dichiarato: “Aiutare le famiglie del territorio ed investire nell’istruzione delle giovani generazioni, sono gli obiettivi della nostra Banca”.
Gli interessati possono rivolgersi sia alla sede centrale di Ripatransone in Corso Vittorio Emanuele, 45 sia alle filiali: a Grottammare in Via Tintoretto, 25; a San Benedetto del Tronto in Via Manzoni, 23 ed in Via Curzi, 19; a Porto d’Ascoli in Via Val Tiberina, 6; a Montefiore dell’Aso in Borgo Giordano Bruno, 36.

Raggruppate le opere degli scrittori ripani contemporanei
A Ripatransone, nella sede di Piazza XX Settembre della Biblioteca Comunale “Aldo Gabrielli”, destinata in gran parte alla custodia e fruizione dei testi di storia locale (Città, Provincia, Regione), è stata avviata l’operazione di raccolta e raggruppamento delle opere degli autori ripani contemporanei. L’iniziativa è stata recepita positivamente, oltre che dagli interessati, dal sindaco Prof. Remo Bruni e dal consigliere delegato alla cultura Prof. Paolo Polidori. Degli oltre venti scrittori locali è già completa la raccolta delle opere di: Augusto Nisi, Rolando Perazzoli, Adolfo Polidori, Giorgio Settimo, Antonio Giannetti, Walter Michelangeli, Alberto Pulcini, Luigi Piergallini, Vincenzo Travaglini, Luigino Cardarelli.

Le opere più “antiche” sono quelle di due sacerdoti: Prof. Mons. Adolfo Cellini (1857 – 1920) e Prof. Don Luigi Illuminati (1871 – 1954): di questi la raccolta è incompleta e quasi sicuramente resterà tale per l’avvenire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *