Il porto di San Benedetto
Il porto di San Benedetto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’attesa è finita e questa notte la flotta sambenedettese tornerà a solcare l’Adriatico. Dopo un mese e mezzo, infatti, termina il fermo biologico obbligatorio così a partire dalla tarda serata i pescherecci alla fonda potranno riprendere il mare.
Per vedere la reale riuscita del fermo bisognerà, però, attendere le prime barche di rientro domani nella tarda mattinata per le volanti e martedì notte per il resto della flotta. Ma gli scorsi anni insegnano. Nessuna pesca miracolosa e nessuna barca stracarica ma domani se ne saprà di più.
Nel frattempo rimangono sempre i problemi fondamentali che neanche il fermo biologico ha spazzato via. Il caro gasolio continua ad essere un cruccio per la marineria e gli armatori si lamentano di quei 75 centesimi al litro che incidono troppo sui costi di gestione. Senza contare il fatto che per vedere il porto sambendettese tornare a lavorare a pieno regime bisognerà attendere novembre, quando saranno trascorse le dieci settimane di “incubazione” ed anche le barche con reti gemelle potranno tornare regolarmente in mare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *