Locandina dello spettacolo

Andrà in scena sabato 21 settembre 2013 alle ore 21:00 al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto lo spettacolo teatrale “Fantasia o realtà?! 2° Atto”, a cura del gruppo teatrale Felicioni Antonio, parte integrante dell’Associazione Sordapicena e realizzato insieme alla Fondazione Carisap, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

Si tratta di evento di rilevanza sociale determinante per la piena integrazione della comunità non udente che ha come obiettivo incuriosire gli udenti ad apprendere e valorizzare la cultura sorda per poterla poi considerare come un valore aggiunto in luogo della tendenza ad inglobarla nella cultura verbale dominante.

Dal 1983 il gruppo è protagonista di spettacoli teatrali in cui l’unica lingua utilizzata per comunicare con il pubblico è quella dei segni. Perchè gli attori, tutti non udenti, cercano di far conoscere il loro mondo silenzioso a un’ampia platea. Un genere teatrale in cui invece delle voci squillanti che siamo abituati a sentire in teatro, lo spettatore dovrà concentrarsi sulle espressioni del volto degli attori non udenti, ma soprattutto sulla lingua dei segni. L’intervento di un interprete renderà inoltre fruibile i passaggi chiave e più complicati della trama.

Il format dello spettacolo è innovativo: si articola sull’interazione degli attori che, uscendo dal palco, magicamente compaiono all’interno di uno schermo televisivo collocato sulla scena, il quale riproduce le scene girate nei luoghi in cui è ambientata l’opera, estendendo l’azione spazio-temporale all’esterno del teatro. E’ un modo di comunicare realmente unico e originale che non manca di sorprendere e divertire qualsiasi spettatore normodotato, il quale ha l’occasione di vivere una full immersion nella cultura del sordo, rimanendo colpito da ciò che sfugge normalmente all’occhio degli udenti.

Il costo del biglietto di ingresso è di € 15,00. Per informazioni sulla prevendita è possibile contattare il numero 347/5712609 o consultare il sito www.sordapicena.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *