“TI CREDO… tutto parla di Te”- Incontro nazionale e regionale ACR

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

I partecipanti insieme al Vescovo, i membri del settore ACR e i genitori dei ragazzi

DIOCESI – In questo anno associativo i bambini e i ragazzi dell’associazione hanno avuto modo di riflettere sul loro essere parte del popolo di Dio, della Chiesa, e di come se ne possono prendere cura; hanno scoperto il bisogno di aprirsi agli altri per per superare le prove di ogni giorno; hanno fatto esperienza di come donarsi con generosità rende felici se stessi e gli altri. Con questo spirito tutte le regioni d’Italia, in diverso modo, stanno vivendo le feste conclusive di questo percorso, per permettere ai ragazzi di sperimentare l’entusiasmo e la bellezza dello stare insieme.

I bambini e i ragazzi stanno anche vivendo, insieme alle loro comunità parrocchiali e a tutta la Chiesa, l’anno della fede, indetto da Papa Benedetto XVI lo scorso ottobre, che sarà concluso da Papa Francesco il 24 novembre prossimo. L’anno della fede è un’occasione preziosa per poter dire con forza ed entusiasmo “Ti credo, Gesù”, alla luce della novità portata dal Concilio Vaticano II, di cui si è celebrato il Cinquantesimo anniversario.

Per concludere il cammino fin qui percorso, l’Azione Cattolica Italiana ha invitato tutti i bambini e i ragazzi delle diocesi d’Italia, attraverso alcuni loro rappresentanti, a fare festa a Roma al termine di un anno così intenso e significativo, per annunciare ancora una volta la bellezza del credere in Gesù.

Della nostra Diocesi parteciperanno 12 ragazzi. Otto di questi “acierrini” tra i 5 e 6 anni appartengono alla parrocchia San Pio V di Grottammare.
Essi insieme a loro gruppo parrocchiale dei piccolissimi hanno vinto un concorso a livello nazionale sempre dedicato all’anno della Fede e al ricordo del Concilio Vaticano II. Gli altri quattro ragazzi fanno parte della fascia d’età 12-14 anni e sono: Alessandro Malizia (parrocchia Madonna del Suffragio), Enrico Paoletti (parrocchia San Pio V), Niccolò Antolini (parrocchia San Pio X) e Mattia Stefania (parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro). Essi rappresenteranno la nostra Diocesi in questo evento nazionale dell’anno. Saranno accompagnati in quest’avventura da Lorenzo Felici (parrocchia san Pio V) e Simona Gasperi (Parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro). Il giorno della nostra Festa degli incontri interdiocesana ( tenutasi Sabato 18 maggio 2013 presso Offida insieme alla Diocesi di Ascoli Piceno) i nostri ragazzi hanno ricevuto  il compito di piantare e di far crescere una piantina, che sarà portata a Roma come simbolo di fede proprio in occasione dell’incontro nazionale!

L’ appuntamento del 6-7 settembre prossimi a Roma avrà come titolo Ti credo… tutto parla di Te! I protagonisti di questo incontro saranno i ragazzi in rappresentanza dell’ACR di tutte le diocesi d’Italia  insieme a tutta l’ACR della regione Lazio.

L’incontro festa sarà l’occasione per concludere sulla tomba di Pietro un anno tanto importante per la vita di fede di ognuno di noi, anche dei più piccoli.

Non ci resta che ringraziare questi ragazzi per la loro disponibilità a rappresentarci e dir loro……BUON DIVERTIMENTO!!!!

Creando il cartellone Il cartelone della nostra diocesi creato dai ragazzi Il logo dell'evento I 4 rappresentanti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *