CUPRA MARITTIMA – Come ogni anno ormai, da 11 anni a questa parte, l’estate a Cupra Marittima si chiude con il Cupra Musica Festival. La rassegna di concerti si terrà da mercoledì 4 a domenica 8 settembre presso l’auditorium del Museo Malacologico e l’ingresso ad ogni serata sarà gratuito. Tante le novità di questa edizione. Innanzitutto è cambiato il luogo: mentre negli scorsi anni i concerti si tenevano in vari luoghi come ad esempio Villa Boccabianca o Marano, quest’anno si svolgeranno tutti presso la Malacologia. In questo modo sarà anche più semplice logisticamente seguire i concerti. Altra novità è la locandina, rinnovata con un nuovo soggetto ovvero “Idillio di Primavera” di George Henry Boughton. Altro cambiamento da segnalare è il direttore artistico. Dopo undici anni di Cupra Musica Festival affidati a Dante Milozzi ora è la volta di Nicola Ziccardi, Campobasso, classe 1981, cantante baritono. Ma andiamo a scoprire il calendario del Cupra Musica Festival.

Ecco il programma: si inizia mercoledì 4 settembre con Davide Martelli al pianoforte che eseguirà dei brani di Bach, Rachmaninoff,  Liszt e Paola Mignini al violino con dei brani di Hendel. Giovedì 5 settembre invece sarà la volta di Federico Conte con la fisarmonica che suona Bach e brani dimusica contemporanea. Venerdì 6 settembre invece ci sarà il concerto degli “Errabundi Musici” un gruppo di artisti specializzato in repertori musicali inusuali, in particolare del periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento. I musicisti utilizzeranno quindi degli strumenti antichi quali pive, davul, smallpipe ed il consort di flauti dritti e la ceccola. Sabato 7 settembre si svolgerà la serata dedicata alla lirica. Per la precisione si tratta di un concerto composto da varie parti incentrate sull’amore raccontano nelle opere di Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini e  Mozart. I brani saranno eseguiti dal soprano Annalisa Di Ciccio, dal tenore Paolo Lardizzone, dal baritono Nicola Ziccardi accompagnati al pianoforte da Cesarina Compagnoni. Infine domenica 8 settembre Cupra Musica Festival si chiude con il Quartetto Eudora che eseguirà brani con quintetto d’archi e clarinetto da Mozart a Joplin.

Tutte le sere l’appuntamento è alle 21.30.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *