Ci riproponiamo l’intervista in esclusiva al capitano Vaccarini, clicca qui.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’imminenza della promozione del Capitano Giancarlo Giancarlo Vaccarini al grado superiore di Maggiore, (verrà trasferito presso il Centro Nazionale Amministrativo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con sede in Chieti Scalo, ove dal 9 settembre 2013 assumerà l’incarico di Capo Nucleo Relazioni con il Pubblico) pubblichiamo la lettera giuntaci in redazione proprio dal Capitano: “Il prossimo 9 settembre 2013, dopo otto anni, lascerò l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto assunto il 26 settembre 2005.

In quella occasione assicurai tutto il mio impegno per onorare il compito di servire il Paese, com’è tradizione dell’Arma dei Carabinieri, in particolare della sua organizzazione territoriale costituita dai Comandi Compagnia e dalle Stazioni Carabinieri, che ne rappresentano la principale e più capillare interfaccia con la collettività, e che assolvono a quella funzione che oramai si può correttamente definire di “rassicurazione sociale”.

Sono stati otto anni molto intensi ed estremamente significativi, che lasciano una traccia indelebile nel mio animo di uomo e di Ufficiale.
E’ stata un’esperienza molto impegnativa, ma piacevolmente vissuta in una splendida cornice, caratterizzata da fattori importanti e non comuni quali la grande sinergia esistente tra tutte le Istituzioni e la fattiva collaborazione con tutte le altre Forze di Polizia e con gli Enti locali.

Questi elementi sono fondamentali per il perseguimento del comune obiettivo di un sempre migliore servizio reso al cittadino e di una maggiore tutela e valorizzazione di questo territorio.

Un’unità d’intenti che auspico possa essere mantenuta anche in futuro, all’insegna del bene comune e di quel sincero spirito di servizio istituzionale che consente il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del territorio, anche attraverso la salvaguardia del “bene sicurezza”, inteso nella sua più ampia accezione.

Non intendo oggi elencare con aridi numeri statistici le molteplici attività istituzionali garantite sul territorio dei quindici Comuni che costituiscono la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto, da parte di tutto il personale, ma solo ricordare che tutti i cittadini sanno di poter contare sempre, in qualsiasi momento, su un aiuto tempestivo, professionale e generoso da parte dei Carabinieri.

Sento, pertanto, il dovere di esprimere la mia più sincera gratitudine a tutto il personale di questa Compagnia che con il proprio silenzioso, quotidiano, lavoro ha contribuito alla crescita professionale dell’Arma, del territorio e della sua popolazione.

A Voi tutti operatori del mondo dei media, on line e della carta stampata, rivolgo un sincero ringraziamento per la preziosa, insostituibile, opera che quotidianamente svolgete. Pur nella diversità dei ruoli, in questi otto anni, molti sono stati i momenti di incontro e confronto, spesso di reciproca critica costruttiva, sempre all’insegna, però, della più ampia condivisione dell’obiettivo di fondo: garantire la più ampia e corretta informazione ai cittadini.

Rinnovando i sensi di profonda stima e gratitudine, saluto cordialmente”.

La redazione dell’Ancora rivolge al Capitano Giancarlo Vaccarini i più sentiti ringraziamenti per il suo operato, sia dal punto di vista professionale che umano. Grazie!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • ROBERTO CAPOCASA
    02/09/2013 alle 13:33

    Persona di grande valore umano e morale,ha comandato San Benedetto con molta serietà e modestia,per cui merita tutta la mia stima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *