Acquaviva ultimi festeggiamenti per il IV centenario della presenza agostiniana

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACQUAVICA PICENA – Volgono alla conclusione i festeggiamenti per il quarto centenario della presenza dei P.P Aostiniani in Acquaviva iniziati sabato 8 giugno, con la celebrazione della messa presso la chiesa di San Lorenzo presieduta dal M. R. Priore Provinciale P. Vincenzo Consiglio a cui è seguito lo scoprimento di una targa commemorativa della ricorrenza e l’inaugurazione dei diorami di Padre Giuliano, rievocanti le vicende storiche degli agostiniani e le scene di vita conventuale.

Domenica 1 settembre alle ore 17:30 il Vescovo Gervasio Gestori celebrerà la messa presso la chiesa di San Nicolò insieme alla comunità.

Alle 19:30 si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo “Storia di una presenza, l’arrivo degli Agostiniani Scalzi in Acquaviva Picena”; questa rappresentazione, i cui dialoghi sono stati liberamente tratti da documenti storici tramandati sulla fondazione del convento nel 1613, nasce da una collaborazione tra varie associazioni acquavivane (A-6A, Terraviva, Sponsalia, ProLoco, Le due colline e GS sportiva), sotto il coordinamento del Comune. Gli attori saranno principalmente delle associazioni A-64 e Terraviva-Zicagna. Verranno utilizzati costumi appositamente realizzati o adattati, che richiamano la moda del 600, dei popolani e dei borghesi e ci sarà addirittura anche l’asino!

Nel corso della rappresentazione, ci sarà la proiezione di un video, della durata di circa mezz’ora, realizzato dai frati.

Come ultimo appuntamento, domenica 8 settembre si terrà presso l’Auditorium della Banca Picena Truentina una conferenza dal titolo “La fede in S.Agostino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *