CIVITELLA DEL TRONTO –  Una prima volta di successo, sono bastate poche parole per battezzare un nuovo tassello delle risorse culturali di Civitella. Alla pittura, alla musica, alla letteratura e alla poesia, si è aggiunta l’arte del Cabaret, con lo spettacolo “L’ultima roccaforte della risata”, organizzato dal Comune e dall’agenzia “Lido Degli Aranci” di Grottammare, che hanno portato sotto l’ultima roccaforte borbonica ad essere sottratta dai Savoia nel 1861, il meglio della scuola comica romana e dell’arte locale. La serata si è svolta nella centralissima piazza Filippi-Pepe nella serata del 23 agosto e ha visto una rimarchevole partecipazione di pubblico e di turisti.

“Il cabaret è un’esperienza entusiasmante. Al di là di ogni aspettativa, mi sono divertita moltissimo, ho visto grande partecipazione della gente e sicuramente il prossimo anno saremo qui“ sono state le parole del Sindaco, avv. Cristina Di Pietro ai nostri microfoni, estremamente soddisfatta circa l’esito della manifestazione.

Ad aprire la serata è stato Ennio Monachesi, che ha incantato il pubblico con la sua comicità semplice, educativa e marchigiana, seguito da Carl Fanini e Davide Carestia, che a suon di sax ha accompagnato il Fanini tra la semplicità di Neffa e la tenerezza di “Careless Whispers” di George Michael.

Questi genius-loci del Marcuzzo non hanno fatto assolutamente da contorno agli illustri ospiti della serata, che rappresentano delle punte di diamante della comicità capitolina e italica. In primo luogo, Stefano Vigilante, che da vigile ha diretto con eccellenza un traffico di risate da bollino nero e in secondo luogo, Massimo Bagnato, che con grande eleganza ha riarrangiato le più grandi canzoni della musica italiana, senza tralasciare il suo cavallo di battaglia: “l’ironia documentaristica”. Abbiamo coinvolto i comici in un’intervista “face à face” tra i suggestivi scorci di Civitella, in cui gli interessanti s’intervistano a vicenda, con una dedica a Tullio Luciani dell’Agenzia Lido Degli Aranci, uno degli organizzatori della manifestazione (assieme a Valter Assenti, ndr.), che allo scoccare della mezzanotte ha compiuto gli anni ed è stato festeggiato da tutti i presenti. A Tullio gli auguri anche da parte della Redazione.

È stata una serata indimenticabile, condotta eccellentemente da Fabiola Silvestri e Angelo Carestia, direttore artistico e tuttofare della serata. Una serata che rappresenta un vero e proprio prodomo ad una scoperta delle molteplici varianti e dei molteplici talenti della comicità “made in Italy”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *