- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Quando ho incontrato Cristo mi sono scoperto uomo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno nella nostra città, dal 13 al 15 agosto, presso l’Area dell’ex Galoppatoio, si terrà l’Avvenimento in Piazza ed avrà come tema una citazione di Mario Vittorino: “Quando ho incontrato Cristo, mi sono scoperto uomo”.

L’Avvenimento in Piazza è giunto alla sua undicesima edizione e si pone come un evento culturale e di fede centrale dell’estate sambenedettese, particolarmente ricco di incontri, eventi musicali e momenti di festa: qui di seguito il programma, in sintesi, delle tre giornate.

La manifestazione avrà inizio martedì 13 alle ore 19,15 con la S. Messa e a seguire, alle 21,45 l’incontro con Davide Rondoni, scrittore e poeta.

Il 14 l’Avvenimento propone, a partire dalle ore 10,30,  due intrattenimenti per bambini e ragazzi: giochi a squadre per bambini da 1 a 6 anni, presso la Pinetina del Lungomare Buozzi, edentusiasmanti sfide per ragazzi da 7 a 16 anni, con ritrovo presso Piazza Giorgini. Dopo la S. Messa delle ore 18,15, vi sarà l’incontro con Barbara Braconi, Alice e Angelica Canari, Serena Pasquinelli, curatrici della mostra esposta “Chi è Costui?”. Di seguito, a partire dalle ore 22,00, vi sarà la serata d’intrattenimento “Talenti in Piazza”, un’appassionante sfida per artisti di ogni età.

Il giorno 15, in occasione della Solenne Festività dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, l’Avvenimento inizierà con la processione presieduta dal Vescovo Mons. Gestori, della Diocesi San Benedetto-Ripatransone-Montalto. La processione partirà alle ore 18,30 dalla cattedrale Santa Maria della Marina verso l’area dell’ex-galoppatoio, ove si celebrerà la S. Messa.

Infine, sempre il 15 agosto, a partire dalle ore 20.15, vi sarà la serata conclusiva di festa “Un popolo in festa”, un evento di balli e canti nel corso della quale avverrà l’estrazione della lotteria.

Ogni giorno il quartiere dell’Avvenimento in Piazza offre:

– dalle ore 20.15 la possibilità di cenare insieme negli stands gastronomici;

– giochi di popolo, divertimento e ricchi premi per tutti;

– visita guidata alla mostra dal titolo “Chi è Costui?”, aperta al pubblico dalle ore 18,00 alle ore 24,00;

– tanti altri stands dove incontrare, conoscere e coinvolgersi con varie associazioni che vivono esperienze educative e sociali, dal Centro per l’infanzia Nennolina al doposcuola, dalla casa famiglia Nain all’Armadio dei Piccoli.