Mogol sbarca al Circolo Nautico Sambenedettese

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Martedì 6 agosto, alle 21,30, al Circolo nautico Sambenedettese Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi presenteranno il libro “Scrivere una canzone”. L’evento rientra nella XIII edizione di “Scrittori sotto le stelle”, organizzata dalla libreria “La Bibliofila”, dall’Associazione “I luoghi della scrittura”, dal Circolo Nautico Sambenedettese e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Converserà con gli autori Pasquale Begamaschi.

IL LIBRO: “La canzone è la forma d’arte più immediata e popolare che esista: frutto dell’unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre. Canzoni come “Nel blu dipinto di blu”, “La canzone del sole” o “La donna cannone”, per citarne solo tre fra mille possibili, continuano a emozionarci da decenni grazie anche all’armonia perfetta tra il testo e la musica. In “Scrivere una canzone” affronteremo una sfida stimolante e complessa: imparare a trovare le parole che completano una musica. Analizzeremo casi illustri del passato, studieremo differenze e affinità con la poesia. Ci avvicineremo a una lettura emotiva della musica e alle regole fondamentali della metrica e leggeremo testimonianze inedite di grandi autori sul loro rapporto con la scrittura.

Gli autori: Alfredo Rapetti Mogol (Cheope). È autore di canzoni e pittore. Ha collaborato con numerosissimi artisti, tra cui Laura Pausini, insieme alla quale ha scritto oltre sessanta testi e vinto due Grammy Awards. Le sue canzoni hanno venduto più di quaranta milioni di copie.

Giuseppe AnastasiInsegna metrica musicale al Centro Europeo Toscolano. Per Arisa ha scritto una trentina di testi, tra cui Sincerità, vincitrice nel 2009 di Sanremo Giovani, e La notte, arrivata al secondo posto a Sanremo 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *