Gli eventi a Ripatransone nella prima settimana di Agosto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

RIPATRANSONE – L’Amministrazione comunale di Ripatransone, in collaborazione con la pro-loco, ricorda gli eventi che si terranno durante la prima settimana di agosto:
martedì luglio: concerto “Duo Darclè”, a cura dell’ Ass. Musicale Marchigiana, ore 21.15 presso l’antico chiostro dell’RSA di Ripatransone, già dei frati minori conventuali;
sabato 3 agosto: “festa del grano”, a cura del museo della civiltà contadina ed artigiana, presso piazza Donna Bianca De Tharolis.
Dalle ore 18.30 degustazioni guidate del vino santo di Ripatransone e cena con polenta e salsicce, castrato arrosto e altre specialità della nostra tradizione.
Alle ore 18.30 ci sarà anche l’inaugurazione della mostra – oreficeria Stasierowski- “Preziosi vintage e vecchi merletti”;
domenica 4 luglio: prosequio “festa del grano” con trebbiatura e prajellatura con attrezzatura d’epoca; pranzo e cena con il “piatto della trebbiatura”: tagliatelle, pollo e castrato arrosto.
Ore 19.30. corteo per l’offerta del grano alla Madonna di S. Giovanni.

Tale antica festa rievoca la questua del grano per raccogliere fondi destinati ai festeggiamenti patronali della festa dell’Ottava dell’anno seguente, in particolare per il “Cavallo di Fuoco”.

Ore 22.00: concerto Kassiopea presso Bar del Colle.

Per info contattare l’ufficio IAT allo: 0735.99329

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *