REGIONE MARCHE – L’ondata di caldo che interesserà la nostra regione, almeno fino alla metà della prossima settimana, potrà determinare condizioni di disagio nella popolazione.

In considerazione delle particolari condizioni climatiche e in previsione di eventuali superamenti della soglia di informazione per l’ozono, si ritiene utile ricordare di attuare le buone prassi previste per i periodi di calura estiva, al fine di evitare rischi per la salute.

Si consiglia quindi alle persone più fragili, come i  bambini,  gli anziani, i cardiopatici, le  persone affette da malattie respiratorie croniche, di non stare a lungo all’aperto, in particolare tra le ore 11 e le ore 17.
E’ altrettanto importante, e in questo caso il suggerimento vale per tutti, evitare nelle stesse ore, prolungati sforzi  fisici sotto il sole. Si raccomanda inoltre un’alimentazione leggera,  ricca di verdura e frutta e di bere molto, ma non alcolici.

La Regione Marche attraverso le proprie strutture sta monitorando anche l’andamento della concentrazione dell’ozono nell’aria.
Nel caso di un eventuale superamento dei valori soglia previsti dalle norme, la Regione diffonderà attraverso gli organi di informazione uno specifico comunicato a tutela della salute della popolazione.

Si informa infine, che il numero verde 800-450-020 attivo tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, istituito per l’emergenza climatica estiva, fornirà informazioni ai cittadini sulle buone prassi da adottare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *