GROTTAMMARE – Sarà un’estate in cui gli affascinanti scorci del vecchio incasato saranno avvolti dall’inestimabile bellezza delle arti, in una Montmartre marchigiana in riva all’adriatico.

Infatti, pittura e fotografia si uniscono nel progetto firmato Francesco Colella e Umberto Marconi. A partire da domani, venerdì 26 luglio, un’esposizione itinerante, che avrà però come centro le Logge di piazza Peretti,  porrà l’attenzione dei visitatori sui  tratti e sugli scorci più singolari e affascinanti del Vecchio Incasato.

Le tele dipinte con lo stile caratteristico e originale della cifra d’artista di Colella e quelle che riproducono gli scatti fotografici di paesaggio e di dettaglio di Marconi, sono state realizzate nelle dimensioni cm 100×100, per un totale di 20 opere, 10 per ciascun autore. Da qui il titolo “Grottammare Alta 100×100”. Alcune opere saranno esposte nei locali (vinerie e ristoranti) del borgo coinvolti nell’iniziativa.

Tra queste, c’è anche un’opera a quattro mani, raffigurante uno scorcio fotografato da Marconi nel 1973 a cui è stato aggiunto un personaggio da Colella. L’opera (cm 70×100) verrà donata al Comune, insieme a una riproduzione in ceramica (cm 38×50), che verrà affissa nei pressi del luogo raffigurato. La mostra è visitabile fino al 5 agosto.

Esponente della corrente che in Germania viene chiamata “Subjektive Photographie“, l’artista umbro Antonino Serio presenta, a partire da sabato 27 luglio nella Sala Kursaal, i temi “Linea di confine” e “Notte”, quest’ultimo esposto alla Photokina ‘88 a Colonia, Settore Culturale, a cura della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dell’I.C.E. e in rappresentanza della fotografia soggettiva italiana.

L’esposizione è corredata anche da un apparato video centrato sul tema “SabbiaAcquaLuce”, che vuol essere un omaggio alle caratteristiche molto particolari del litorale “Riviera delle Palme”.

Iniziata nel 1983 a Spello (città in cui risiede), l’attività espositiva di Antonino Serio ha toccato varie località in Italia, Germania, Canada e Giappone. Suoi scatti fanno parte della fototeca FIAF.

La mostra resterà aperta fino all’11 agosto, tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 22. Ingresso libero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *