SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso i locali della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, alla presenza del Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto, Dott. Sandro Donati, e del Comandante, Capitano di Fregata Michele Castaldo, è stato sottoscritto il protocollo operativo per l’imbarco degli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (O.P.S.A.) della Croce Rossa Italiana a bordo delle unità navali delle Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto.
La presenza degli specialisti della Croce Rossa Italiana sarà garantita tutte le domeniche ed il 15 agosto nel periodo compreso tra il 21 luglio ed il 25 agosto. L’accordo tra la Capitaneria di Porto e la Croce Rossa Italiana intende elevare ulteriormente la sicurezza in mare attraverso le sinergie poste in campo. Tale collaborazione evidenzia l’attenzione rivolta dalle parti verso un tema estremamente delicato, specificamente nel periodo balneare, per la tutela della salute di bagnanti e naviganti, mettendo a fattor comune il servizio al territorio che le stesse svolgono in ambiti complementari.
Difatti, la Capitaneria di Porto assicura il coordinamento del soccorso marittimo, mentre la Croce Rossa locale opera in ambito sanitario e sociale grazie alla preziosa disponibilità dei volontari dei gruppi di San Benedetto del Tronto, Centobuchi, Castel di Lama e Cupra Marittima. “L’accordo di collaborazione con gli operatori della Croce Rossa rappresenta sicuramente un valore aggiunto al nostro dispositivo di sicurezza in mare” – ha dichiarato il Comandante Castaldo – “ e permetterà un intervento più efficace e completo perché molto spesso in mare c’è bisogno di assistenza sanitaria. A tal proposito si rammenta che qualunque emergenza potrà essere segnalata al numero blu 1530 della Guardia Costiera raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *