SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Al Maremoto Festival inaugura quest’anno la prima edizione del “Workshop di Fotografia di Concerto” che si terrà dal 25 al 29 luglio. Il corso, rivolto ad aspiranti fotografi, appassionati e amanti della musica in cerca dello scatto giusto, è occasione di studio dell’approccio base alla fotografia di concerti ed offre la possibilità di confronto con giovani professionisti del settore.

Si parte il 25 luglio con una lezione teorica introduttiva di circa due ore, a partire dalle 17.30, che si terrà presso il Centro Giovani di San Benedetto del Tronto, in cui gli insegnanti si presenteranno attraverso il proprio portfolio e spiegheranno le tecniche base di scatto.

Il corso proseguirà nei giorni 26, 27 e 28 luglio dalle 22 alle 23,30, presso l’area Ex Galoppatoio,  in cui verrà data la possibilità ai 15 partecipanti, divisi in 3 gruppi (5 persone a concerto), di esercitarsi direttamente durante i live accedendo anche all’area riservata sotto il palco.

Gli insegnanti seguiranno durante la sessione di scatto i partecipanti, assistendoli e aiutandoli sul campo e i giorni successivi (27, 28 e 29 luglio dalle 17.30 alle 20) si incontreranno presso il Centro Giovani per visionare gli scatti e consigliare come post produrre le proprie immagini.

Le lezioni saranno tenute da due fotografe professioniste Carlotta Valente (si occupa di ritratto, reportage e in particolare della fotografia di concerto, nell’ambito della scena Alternative e Metal dell’underground romano) e Francesca Cervasi (ha cominciato a fotografare nella scena punk/metal italiana ed internazionale ed ora lavora anche in altri ambiti della fotografia). Entrambe  collaborano con band storiche ed emergenti e sono diplomate alla Scuola Romana di Fotografia.

“Da sempre le arti visive e la musica percorrono tracciati vicini – spiega Paolo Miti presidente della cooperativa O.per.O. – cercando di interpretare l’una gli aspetti caratteristici dell’altra e in fotografia non è nemmeno strano sentir parlare di ritmo, oppure di tono. Questo workshop è pensato per incrociare questi percorsi e renderne esplicite peculiarità e sfumature oltre che per immortalare i momenti più suggestivi dei concerti del Maremoto”.

Il corso partirà con un numero minimo di 5 e un massimo di 15 persone, fino ad esaurimento posti. Sarà possibile iscriversi al Workshop entro il 21 Luglio con una mail all’indirizzo info@maremotofestival.it indicando come oggetto della mail “ISCRIZIONE WORKSHOP FOTOGRAFIA 2013”. Nella mail dovranno essere indicati i dati generali (Nome, data di nascita, residenza, domicilio), il tipo di attrezzatura che si ha in dotazione (Camera/Obiettivo) e il giorno del concerto del Maremoto Festival in cui si preferisce effettuale lo scatto dal vivo.

La strumentazione che i fotografi dovranno portare con sé è di tipo REFLEX, mentre è facoltativo portare un mini-portfolio personale su supporto digitale.

Il costo del Workshop è di 10 euro.

Per informazioni consultare il sito www.maremotofestival.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *