- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

L’ISC Centro sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Eccezionale successo ottenuto dall’ISC San Benedetto del Tronto Centro alla XXI edizione del concorso “Immagini per la Terra ” indetto da Green Cross Italia: 1° premio in ben due sezioni distinte, grazie alla partecipazione della scuola d’infanzia Togliatti (sez. F) e della scuola secondaria di 1° grado Curzi (cl. 2°C e 2°D). Gli studenti vincitori saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione.

La competizione prevedeva la produzione di elaborati sul tema “Inizia da te: l’acqua” attraverso le diverse tipologie della comunicazione (inchiesta, spot, video, reportage, fumetto). La scuola dell’infanzia Togliatti ha partecipato con gli alunni della sez. F e le docenti Laura Fazzini, Maria Paola Salzano, Loreta Belgiovine, con il contributo di Patrizia Marchetti che ha curato la realizzazione del video. La giuria si è espressa così: “La partita della vita senza acqua è già finita”. É solo uno dei tanti slogan coniati dai bambini della Scuola dell’infanzia “Palmiro Togliatti” di San Benedetto, che con questo video e un maxi libro si aggiudica, tra le oltre 1.000 scuole partecipanti, il primo premio della XXI edizione del nostro concorso di educazione ambientale. Con l’aiuto degli insegnanti, i bambini imparano che ogni cosa che consumiamo ha un’impronta idrica e che bisogna seguire un “eco-codice blu” per salvaguardare le nostre risorse”.
La Scuola Curzi ha partecipato con il video “La fontana”, prodotto dal laboratorio di cinema del prof. Riccardo Massacci e del regista Dante Albanesi con le classi 2°C e 2°D. Così la giuria: “Il cortometraggio realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Curzi” di San Benedetto Tr., emoziona e fa riflettere su un tema fortemente attuale quale la distribuzione geografica delle risorse idriche sulla Terra. Mentre nei Paesi ricchi l’acqua viene spesso sprecata, nei Paesi poveri è usata per soddisfare i bisogni più elementari; in certe zone è di cattiva qualità e provoca disturbi a chi la beve, in altre ce n’è poca o non ce n’è per niente…”
I lavori premiati sono visibili sul sito http://www.greencrossitalia.net/immaginiperlaterra_it/concorso/65.html. Il Dirigente Scolastico Stefania Marini esprime i più sentiti complimenti ai docenti e agli alunni per il prestigioso riconoscimento ottenuto che consentirà alla Scuola di essere premiati dal Presidente della Repubblica per la quarta volta