SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Eccezionale successo ottenuto dall’ISC San Benedetto del Tronto Centro alla XXI edizione del concorso “Immagini per la Terra ” indetto da Green Cross Italia: 1° premio in ben due sezioni distinte, grazie alla partecipazione della scuola d’infanzia Togliatti (sez. F) e della scuola secondaria di 1° grado Curzi (cl. 2°C e 2°D). Gli studenti vincitori saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione.

La competizione prevedeva la produzione di elaborati sul tema “Inizia da te: l’acqua” attraverso le diverse tipologie della comunicazione (inchiesta, spot, video, reportage, fumetto). La scuola dell’infanzia Togliatti ha partecipato con gli alunni della sez. F e le docenti Laura Fazzini, Maria Paola Salzano, Loreta Belgiovine, con il contributo di Patrizia Marchetti che ha curato la realizzazione del video. La giuria si è espressa così: “La partita della vita senza acqua è già finita”. É solo uno dei tanti slogan coniati dai bambini della Scuola dell’infanzia “Palmiro Togliatti” di San Benedetto, che con questo video e un maxi libro si aggiudica, tra le oltre 1.000 scuole partecipanti, il primo premio della XXI edizione del nostro concorso di educazione ambientale. Con l’aiuto degli insegnanti, i bambini imparano che ogni cosa che consumiamo ha un’impronta idrica e che bisogna seguire un “eco-codice blu” per salvaguardare le nostre risorse”.
La Scuola Curzi ha partecipato con il video “La fontana”, prodotto dal laboratorio di cinema del prof. Riccardo Massacci e del regista Dante Albanesi con le classi 2°C e 2°D. Così la giuria: “Il cortometraggio realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Curzi” di San Benedetto Tr., emoziona e fa riflettere su un tema fortemente attuale quale la distribuzione geografica delle risorse idriche sulla Terra. Mentre nei Paesi ricchi l’acqua viene spesso sprecata, nei Paesi poveri è usata per soddisfare i bisogni più elementari; in certe zone è di cattiva qualità e provoca disturbi a chi la beve, in altre ce n’è poca o non ce n’è per niente…”
I lavori premiati sono visibili sul sito http://www.greencrossitalia.net/immaginiperlaterra_it/concorso/65.html. Il Dirigente Scolastico Stefania Marini esprime i più sentiti complimenti ai docenti e agli alunni per il prestigioso riconoscimento ottenuto che consentirà alla Scuola di essere premiati dal Presidente della Repubblica per la quarta volta

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *