Prosegue la rubrica “Racontaci il tuo oratorio”
Prima puntataMadonna della Speranza Grottammare
Seconda puntata: Parrocchia San Niccolò
Terza Puntata: Parrocchia Madonna del Suffragio

Di Silvia Infriccioli e Sara De Michele

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da appena un settimana è iniziato anche nella parrocchia della Ss. Annunziata di Porto d’Ascoli l’avventura dell’oratorio estivo.
Il progetto è stato lanciato nella bellissima ed interessante giornata vissuta a livello diocesano nell’accogliente comunità di Montelparo.
Il Vescovo Gervasio, il parroco don Gian Luca e il responsabile degli oratori di Milano ci hanno introdotti nel tema di quest’hanno:”Everybody! Un corpo ci hai preparato. Mentre l’anno scorso abbiamo posto l’attenzione sulle parola e sulla Parola, quest’anno affronteremo il tema del corpo, completando così il dittico della comunicazione umana.

E’ davvero importante il nostro corpo! Tanto è vero che pure Dio in Gesù ‘si è fatto carne’! Proviamo ad Immaginarci senza un corpo…che identità avremmo? Come potremmo relazionarci con gli altri?

Siamo tutti fatti di carne e ossa, questo è vero, ma anche di una testa per pensare e di un cuore per amare. Il corpo dice il nostro modo di essere nel mondo così da esaltare la nostra identità personale. Ognuno di noi è fatto a immagine e somiglianza di Dio, ma abbiamo ciascuno delle caratteristiche proprie che ci distinguono l’uno dall’altro. Per questo Dio ci ama. Attraverso il nostro corpo e le nostre azioni diventiamo responsabili di noi stessi e di chi ci sta intorno.

Siamo sicuri che l’esperienza dell’oratorio ci aiuterà, animatori e ragazzi, a crescere nella responsabilità e nell’educazione, ma soprattutto nell’instaurare rapporti di amicizia e fraternità .

Noi siamo e abbiamo un corpo, ma non dobbiamo dimenticare che tutto ciò non viene da noi, ci è stato donato da Signore. Noi animatori sappiamo che i doni ricevuti vanno condivisi, ‘restituiti’ agli altri per questo ci impegneremo, nella dimensione della gratuità, a far vivere ai più piccoli un’ esperienza meravigliosa perché la vita di tutti sia un opera d’arte firmata Dio!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *