MARTINSICURO – Al via il rinnovo dei Comitati (dei direttivi e delle assemblee) di Quartiere previsto per fine luglio. L’amministrazione comunale di Martinsicuro ha approvato il 4 febbraio 2013 il nuovo Regolamento dei Comitati di Quartiere, che indica tempi e modalità per la loro formazione e il loro riconoscimento formale.

“L’intera amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere con delega alla partecipazione e trasparenza, Marco Ceci – crede fermamente, che il coinvolgimento dei cittadini nella vita quotidiana della propria città, attraverso forme aggregative spontanee e associazioni, sia una risorsa importante, che ne eleva il senso civico e la responsabilità individuale per il proprio territorio”. “In questo senso, si va verso il riconoscimento ufficiale dei comitati di quartiere per la prima volta nella storia di Martinsicuro”. – ha sottolineato Ceci.

Nel bilancio di spesa sono stati inseriti 10 mila euro per promuovere e finanziare micro progetti, presentati dagli stessi quartieri per migliorare con opere e servizi il proprio territorio.

Quali sono le finalità alle quali ciascun comitato di quartiere dovrebbe aderire? In primis, un’assidua e costante collaborazione e confronto con gli organi istituzionali del Comune, – ha spiegato Marco Ceci – circa le problematiche inerenti i differenti quartieri e la formulazione di proposte sulla programmazione di servizi di interesse collettivo;  e ancora, promozione di iniziative di solidarietà e di volontariato sociale, in collegamento con le associazioni operanti sul territorio comunale (parrocchie, case comunali…) e di iniziative e manifestazioni finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione della cultura e della trazione locale, collaborando altresì con gli organi competenti nella gestione del decoro urbano delle aree pubbliche e con la protezione civile. Ultimo, ma non meno importante promuovere quei processi di consultazione e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”.

Dal 1 all’8 luglio sarà possibile contattare telefonicamente il proprio responsabile di quartiere ed iscriversi all’Assemblea Generale (Comitato di Quartiere) fornendo le proprie generalità e comunicando la propria disponibilità per il Direttivo. C’è tempo fino al 13 luglio per confermare la propria adesione al responsabile di quartiere. Il 14 luglio gli iscritti all’assemblea generale esprimeranno la loro preferenza. Una squadra di volontari distribuirà nei prossimi giorni il materiale informativo.

È possibile consultare il testo integrale del regolamento dei quartieri collegandosi al sito del comune (www.martinsicuro.gov.it).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *