Prosegue la rubrica “Racontaci il tuo oratorio”
Prima puntataMadonna della Speranza Grottammare
Seconda puntata: Parrocchia San Niccolò

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 1 Luglio anche la parrocchia Madonna del Suffragio (zona Ponterotto) ha iniziato il suo oratorio estivo.
Quest’anno i ragazzi (dalla prima elementare alla seconda media) iscritti sono circa 90 , una grande soddisfazione per la nostra piccola parrocchia. Anche il gruppo animatori è cresciuto: come ogni anno l’oratorio estivo è il trampolino di lancio per i ragazzi di III media arricchiti dal dono dello Spirito Santo ricevuto da poco, una bella e ricca esperienza di crescita per rendersi disponibili, attivi e per mettersi in gioco nel rapporto con l’altro, soprattutto verso i più piccoli.

L’inizio dell’oratorio è stato preceduto da incontri degli adulti per la programmazione e l’organizzazione dell’oratorio e da incontri degli animatori che quest’anno si sono divisi in gruppi di lavoro (animazione, giochi e allestimento).

Dopo aver scoperto il significato delle parole, soprattutto del “grazie”, la proposta di quest’anno ai ragazzi iscritti attraverso la preghiera, le peripezie di Albert e Kathleen (protagonisti della storia annuale) e le attività gioco è un’avventura chiamata “Everybody-un corpo mi hai preparato”, incentrata sul tema del corpo partendo da Gesù stesso che si è fatto corpo umano (“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità”).

L’oratorio estivo è scandito da quattro momenti: preghiera, compiti, laboratori (cucina, cucito, decoupage, motoria e giardinaggio) e giochi (ovviamente dopo un’abbondante merenda !!! ). Anche quest’anno sono state organizzate delle attività extra: un pomeriggio insieme alla Croce Rossa (con spiegazione delle loro attività, simulazioni e visione di come è fatta un’ambulanza) e una visita guidata al Museo Ittico.

L’avventura estiva è appena iniziata … non ci resta che viverla completamente e intensamente!! Buon oratorio a tutte le altre parrocchie della Diocesi!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *