Corso di lingua e cultura Araba a San Benedetto del Tronto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giancarla Perotti (Responsabile del Centro Ricerche Personaliste “Raïssa e Jacques Maritain”)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Centro Ricerche Personaliste “Raïssa e Jacques Maritain” è un’associazione di filosofia personalista che mette al centro la persona, il bene della persona e della comunità.
La promozione della cultura e la formazione per giovani e adulti sono le attività prioritarie dell’associazione. Negli ultimi tempi ha organizzato corsi di lingua: Spagnolo e tedesco che continueranno i prossimi mesi.

Quest’estate abbiamo realizzato un corso di Lingua e Cultura Araba che partirà il prossimo 15 luglio, approfittando della disponibilità del prof. Giuseppe Cecere, un professore di Lingua Araba già all’Università “La Sapienza” di Roma e da quattro anni è in Egitto a Il Cairo come ricercatore associato dell’IFAO (Institut Français d’Archéologie Orientale). Inoltre insegna lingua e civiltà araba all’Università di Bologna.

Perché studiare la lingua araba? La lingua araba oggi è parlata da più di 300 milioni di persone e si colloca al quinto posto nel mondo prima del francese e del tedesco. Essa è anche una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Il corso di Arabo da noi tenuto ha un obiettivo oltre che didattico anche culturale, nella speranza di costruire un ponte di conoscenza e di reciproco rispetto tra Occidente e Mondo Arabo. L’arabo non è poi così difficile come sembra, al termine di un corso della durata di 20 ore è possibile riconoscere l’alfabeto, cominciare a scrivere e produrre poche, ma fondamentali frasi per potersi orientare. Ma la motivazione più importante di imparare la lingua araba è quella di potersi conoscere meglio per promuovere il dialogo interculturale che può essere concepito come un aperto e rispettoso scambio di vedute tra le persone e gruppi con un diverso patrimonio e background, culturale, religioso e linguistico.

Il corso di 1° livello si svolgerà la sera dopo cena dalle 21.15 alle 23.15 presso lo IAL MARCHE, Piazza Mons. Schiocchetti, 5 a San Benedetto del Tronto a fianco all’Istituto Alberghiero.

Contattaci subito per maggiori informazioni o eventuali iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *