ACQUAVIVA PICENA – L’associazione Sviluppo Piceno organizza per gli appassionati del settore il Corso di videomaker – ACQUAVIVA PICENA: alla scoperta del territorio attraverso i 5 sensi. Il corso, il primo organizzato dall’associazione, si svilupperà in due week-end successivi, nelle giornate del 13-14-20-21 luglio e negli orari: 9:30 – 13:00 ● 14:30 -18:00 presso la Biblioteca Comunale Acquaviva Picena (AP): via Marziale, 34 – palazzo Celso Ulpiani. Sarà tenuto da operatori del settore che forniranno le basi per l’utilizzo di videocamere e supporti digitali di ultima generazione integrando, all’interno dello stesso corso, una parte dedicata agli elementi di tecniche di montaggio e post-produzione.

Una formula molto interessante – affermano gli organizzatori- quella di affiancare alla formazione, attraverso la didattica del corso, la scoperta del territorio con l’occhio della telecamera e la promozione dello stesso. Un progetto che si presenta lungimirante poiché, al termine del corso, verrà realizzato un video di promozione di Acquaviva Picena, che verrà presentato al pubblico in occasione dell’ultimo appuntamento del corso. Una promozione dal basso, poiché realizzata con le riprese dei partecipanti al corso.

In tempi di spending review, l’associazione Sviluppo PICENO (www.facebook.com/sviluppopiceno) riesce ad offrire: formazione, cultura e promozione turistica in un sol colpo, una  proposta ideata assieme all’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena, che ha mostrato una particolare sensibilità davanti a questo nuovo modo di concepire iniziative, come afferma il Sindaco avv. Pierpaolo Rosetti: “Stiamo vivendo ormai da diversi anni una forte crisi economica che, tuttavia, ha alla base una crisi culturale, aggravata dalla cronica assenza di partecipazione, soprattutto da parte dei giovani, sempre più comprensibilmente sfiduciati dalla assenza di un vero cambiamento. La proposta di Sviluppo PICENO costituisce un esempio di buona collaborazione tra il pubblico ed il privato, da cui emerge la vitalità e la voglia delle nuove generazioni di essere attori di primo piano, tracciando la strada di una sinergia con le associazioni del territorio che, in momenti di crescenti sacrifici richiesti agli enti locali, riescono con risorse molto contenute a proporre eventi di qualità”. Torna il concetto di promozione partecipata del territorio, caro a questo dinamico gruppo di giovani, già promosso nell’inverno scorso, in occasione del concorso fotografico itinerante “Il Piceno in un istante”. A rendere ancora più originale questa iniziativa, l’averle attribuito un tema: quello dei 5 sensi, che renderà ancor più affascinante questo percorso caratterizzandolo con un format, a cui sicuramente Sviluppo PICENO darà seguito.

Acquaviva Picena: alla scoperta del territorio attraverso i 5 sensi si strutturerà in una parte teorica: con una fase iniziale di conoscenza della strumentazione tecnica e di pianificazione del lavoro sul campo, in cui verrà proposta una lettura del territorio attraverso i 5 sensi. Vista, olfatto, udito, gusto e tatto saranno proposte come chiavi di ricerca e di osservazione della realtà, per produrre immagini in movimento che raccontino il territorio e lo promuovano con sue peculiarità (- teorie, tecniche di ripresa e di montaggio per indicare le metodologie di attività sul campo – organizzazione e pianificazione del lavoro). La prima attività sul campo sarà la ripresa. I partecipanti verranno guidati alla scoperta del territorio attraverso strumenti di ripresa audiovisiva, seguendo i piani di produzione sviluppati in sede teorica. Le attività sul campo si concluderanno con  il montaggio. Il materiale raccolto nelle fasi di ripresa verrà archiviato, analizzato ed elaborato seguendo i piani di produzione, sviluppati in sede teorica, per arrivare alla realizzazione ed alla pubblicazione del video (- il montaggio: dall’acquisizione di immagini all’esportazione di un video).

Per iscriversi, la quota di rimborso spese sarà di  € 15 per i soci di Sviluppo PICENO e di € 30 per i non soci. Al termine del corso, oltre all’attestato di partecipazione, a ciascun iscritto verrà dato in omaggio il video promozionale di Acquaviva Picena che verrà realizzato con le riprese di tutti i partecipanti al corso. Per procedere all’iscrizione è necessario mandare un messaggio ENTRO GIOVEDÌ 11 LUGLIO con: i dati anagrafici, l’indirizzo della propria residenza, il proprio recapito telefonico e mail, la strumentazione tecnologica che si ha a disposizione (es: ●SUPPORTI DI REGISTRAZIONE ●FORMATI DI REGISTRAZIONE), indicando nell’oggetto: “ISCRIZIONE CORSO VIDEOMAKER SVILUPPO PICENO”. È possibile inviarlo attraverso: www.facebook.com/sviluppopiceno / https://www.facebook.com/events/473203569432009/?ref=22 / mail: sviluppopiceno@libero.it / twitter: @SviluppoPiceno / telefono: 3930103919.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *