Al via i tour estivi alla scoperta di San Benedetto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Partiranno questa sera, lunedì 1° luglio, i “Tour guidati” di San Benedetto, organizzati dall’assessorato al turismo in collaborazione con la Cooperativa Oikos. Saranno quattro gli itinerari che porteranno residenti e turisti a scoprire l’arte, le tradizioni e i luoghi più caratteristici della Città.

Ogni lunedì, dal 1° luglio al 2 settembre, alle 21.30, si terrà il tour “I bambini e il mare”. I più piccoli avranno la possibilità di visitare Museo delle Anfore, Ittico e della Civiltà Marinara delle Marche anche partecipando a dei laboratori appositamente creati per loro. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo.

Ogni martedì, dal 2 luglio al 3 settembre, alle 17, sarà possibile visitare l’asta del pesce azzurro all’interno del Mercato Ittico e poi continuare il percorso nel Museo della Civiltà marinara con lo scopo di comprendere da vicino la realtà marinara locale. Ritrovo al Museo del Mare.

In periodo di fermo pesca, il tour parte alla Palazzina Azzurra alle 18. Si passa poi al porto peschereccio dove è possibile ammirare l’opera il “Mare e il Ritorno” di Paolo Annibali. Da qui poi si arriva a contemplare il MAM – Museo d’Arte sul Mare con le opere di “Scultura Viva” scolpite nei blocchi di travertino del molo sud ed i murales sui blocchi di cemento, opera di vari artisti anche internazionali.

La quota di partecipazione è di 6 euro comprensivo di gadget, degustazione di frittura da O.L.I.O. Pesce Fritto, visita all’asta del pesce ed ingresso al Museo della Civiltà marinara delle Marche. Durante il fermo biologico la quota è di 5 euro comprensiva di gadget ricordo e catalogo di Scultura Viva per i partecipanti. La visita è gratuita per i minori di 11 anni.

Sempre di martedì, in orario serale, dal 2 luglio al 3 settembre, sarà possibile scoprire i tesori del borgo antico, con il tour guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia del vecchio incasato con la visita al Torrione. Il costo è di 4 euro. I possessori della card “Piceno Pass” possono usufruirne gratuitamente.

Ogni mercoledì, dal 3 luglio al 4 settembre, si svolgerà il tour in bici alla scoperta della città. Si parte, alle 21,30, dal Circolo Ragn’a Vela sul lungomare sud accanto al “Giardino dei bambini” (tra le concessioni n.71 e 71 bis).

Dopo la proiezione di un video documentario di San Benedetto del Tronto, ci si sposta in bicicletta attraversando una parte del nuovo lungomare con i giardini tematici “dei bambini”, “di campagna” e “multisensoriale” e tutta la parte storica di esso con la possibilità di ammirare la prima struttura ricettiva, sita davanti al mare, lo chalet storico e i monumenti che abbelliscono la prima parte del porto.

E’ infine prevista la visita al Museo del Mare e una speciale degustazione di frittura. La quota partecipazione è di 6 euro. I bimbi fino agli 11 anni non pagano.

Per informazioni e prenotazioni: 393.8925708 oppure info.oikos@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *