Di Angelo Scappacerca

La “ferma decisione” di Gesù è quella di fare la volontà del Padre:morire per amore sulla croce. Questa è la sua “elevazione”. Gli uomini pensano di averlo tolto “di mezzo” col male; Dio compie il sommo bene donandolo per amore e innalzandolo a sé nella gloria. Nessuno vuole “ricevere” colui che accoglie tutti. Anche i discepoli amati, Giacomo e Giovanni, non capiscono la forza dell’indifeso che si consegna, che non incenerisce i nemici, ma si accende d’amore per essi, perdonandoli.

Dio di compassione e di tenerezza, ignoto a tutti, ai vicini e ai lontani. Anche se, a lunga scadenza, l’impotenza di un Dio che ama avrà l’ultima parola, perché l’ultima parola è Amore. Gesù non respinge i samaritani che lo rifiutano e si oppone ai discepoli che vorrebbero vendicarsi. Non s’impone il bene con la forza, che è sempre una forma di violenza.

Siamo divisi tra il desiderio di seguire lui e quello di tenerci le nostre sicurezze; noi vorremmo la cima (la gloria), senza accettarne il sentiero e la scalata: povertà, libertà e fedeltà. Gli altri nomi della castità e dell’obbedienza. Simili al Maestro, nella vita e nel destino.

Nessun affetto viene prima di Dio. È la castità dell’anima, il suo essere “sposa” di un Dio da amare in modo assoluto. Al primo posto è Dio. Volgersi indietro è rimpianto, esitazione. La scelta per Cristo frattura, è la conversione continua. Chi è attaccato a qualcuno o a qualcosa, non segue perché, in fondo, è attaccato al proprio io. Chi supera questa ha superato le altre.

Le tre istruzioni sulla sequela del Signore.
Il primo dice: “Ti seguirò dovunque tu vada”; sono parole che contengono un’ombra di presunzione. Invece, dicendo che non ha dove posare il capo, Gesù fa vedere che il discepolato è intimità con Lui.
Al secondo comanda “Seguimi!” e poi dice “Va”. La sequela di Gesù si fa andando.
Al terzo dice che la sequela buona è “essere adatti”, è quella di chi non confida nelle buone intenzioni o nelle sue forze, ma solo nell’aiuto di Dio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *