SAN BENEDETTO DEL TRONTO– L’ISC San Benedetto del Tronto Centro ha vinto la XXI edizione del concorso “Immagini per la Terra” indetto da Green Cross Italia (http://www.greencrossitalia.net/immaginiperlaterra_it/concorso/65.html). Fortemente sostenuto da Rita Levi Montalcini, ogni anno il Green Cross sceglie un tema ambientale specifico, con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra Uomo e Natura. Tema di quest’anno era “Inizia da te: l’acqua”. 

Una vincita eccezionale…in ben due sezioni distinte per ordini di scuola, dello stesso concorso, l’ISC Centro, grazie alla partecipazione della scuola d’infanzia Togliatti (sez.F) e della scuola sec. 1° gr.Curzi (cl.2C e 2D), si è aggiudicato il 1° premio premio, totalizzando 2 primi premi e € 2.000,00 che dovranno essere impiegati a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza. Gli studenti vincitori del Green Cross sono tradizionalmente ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione, alla presenza dei ministri e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

La competizione prevedeva la produzione di elaborati attraverso le diverse tipologie della comunicazione (un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto o quant’altro rientri nelle libere scelte di alunni e insegnanti). I lavori sono stati sottoposti al giudizio di una commissione composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali.
La scuola dell’infanzia Togliatti, con gli alunni della sez. F e le docenti Fazzini Laura, Salzano Maria Paola, Belgiovine Loreta, ha trattato il tema ACQUA attraverso concetti base e parole chiave: CRISI IDRICA – ACQUA VIRTUALE- IMPRONTA IDRICA-COOPERAZIONE IDRICA MONDIALE (anno ONU 2013), ORO BLU. realizzando anche un video con la partecipazione del genitore Patrizia Marchetti che ha curato le riprese ed il montaggio.

E la giuria si è espressa così: “La partita della vita senza acqua è già finita”. È solo uno dei tanti slogan coniati dai bambini della Scuola dell’infanzia “Palmiro Togliatti” di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), che con questo video e un maxi libro si aggiudica, tra le oltre 1.000 scuole partecipanti, il primo premio della XXI edizione del nostro concorso di educazione ambientale. Con l’aiuto degli insegnanti, i bambini imparano che ogni cosa che consumiamo ha un’impronta idrica e che bisogna seguire un “eco-codice blu” per salvaguardare le nostre risorse.”

La Scuola Curziha partecipato con il video “La fontana”, prodotto dal laboratorio di cinema condotto dal prof. Riccardo Massacci e dal regista Dante Albanesi con le classi 2°Ce 2°D. Il film mette in scena una storia che presenta in forma icastica, paradossale ed emblematica il fatto che più di un miliardo di persone non ha accesso a risorse idriche potabili, mentre il 12 % della popolazione mondiale usa l’85 % dell’acqua del pianeta e la giuria si è espressa così:  “Il cortometraggio realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Curzi” di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), emoziona e fa riflettere su un tema fortemente attuale quale la distribuzione geografica delle risorse idriche sulla Terra. Mentre nei Paesi ricchi l’acqua viene spesso sprecata, nei Paesi poveri è usata per soddisfare i bisogni più elementari; in certe zone è di cattiva qualità e provoca disturbi a chi la beve, in altre ce n’è poca o non ce n’è per niente…”

Il Dirigente Scolastico Stefania Marini esprime i più sentiti complimenti ai docenti e agli alunni per il prestigioso riconoscimento ottenuto che consentirà alla Scuola di essere premiati dal Presidente della Repubblica per la quarta volta…eccellente risultato!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *