- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro, al via il programma di riqualificazione urbana: la parola al Sindaco

MARTINSICURO – Il Sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni, fa il punto della situazione su alcuni interventi promossi dall’amministrazione comunale, che stanno prendendo il via proprio in questi giorni nella cittadina truentina.

Il Primo punto riguarda la manutenzione della aree verdi pubbliche: in tal senso, la giunta Camaioni ha provveduto alla pulizia di suddette aree, anche con interventi di sagomatura delle siepi su tutto il lungomare.

Un altro intervento degno di nota riguarda la pulizia della spiaggia. Il lavoro, terminato ieri, è durato complessivamente tre giorni. “Eventuali residui – spiega il Sindaco – saranno rimossi subito dalla Società che gestisce il ciclo dei RSU”.

Per quanto riguarda, invece, la gestione di anomalie nella raccolta differenziata, il primo cittadino chiarisce che “è stata potenziata l’attività di coordinamento con la Poliservice”.

I pali della pubblica illuminazione sul lungomare e dei cestini porta rifiuti su tutto il territorio comunale hanno subito un restyling della forma attraverso una nuova verniciatura, contribuendo a migliorare l’aspetto della cittadina.

Procedono gli interventi di disinfestazione antilarvale e derattizzazione in vista della stagione estiva programmati per il 24 giugno scorso. Come avevamo già accennato in un precedente articolo, nella notte tra il 12 ed il 13 giugno è stata effettuata la precedente  disinfestazione adulticida, essendo che i principi attivi incapsulati hanno bisogno di alcuni giorni per agire.

Tutt’altra questione quella inerente il porticciolo. La banchina, infatti, è stata messa in sicurezza e il tratto nord della stessa ripulito. “Lunedì – ha dichiarato il Sindaco –  verificheremo ulteriori operazioni da compiere sulla base delle risultanze del piano quotato e con la partecipazione dei pescatori”.

Entro la prossima settimana sarà introdotta una nuova cartellonistica. Inoltre, ha sottolineato Camaioni: “il 28/06 dalle 9 alle 10 è prevista una verifica per la Bandiera Blu unitamente agli altri 6 Comuni costieri della Provincia)”.

In arrivo maggiori controlli nei confronti dei privati che non rispettano l’ordinanza per la pulizia delle aree verdi; inoltre, continua il Sindaco “con l’assunzione dei Vigili Estivi (4 unità dal 1 Luglio 2013 / aumento dei servizi appiedati per il rispetto dell’ordinanza sulle deiezioni canine”.

Grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo (che sta svolgendo importanti servizi di supporto anche oltre i turni programmati) ed attraverso nuovo tavolo di coordinamento con Polizia Locale, Carabinieri e Guardia Costiera, si sta progettando un nuovo modo per contrastare la lotta al commercio abusivo in programma per la prossima settimana.

Concludiamo con un dato alla mano molto confortante dal punto di vista del decoro urbano, rappresentato dalla percentuale di raccolta differenziata, che si mantiene anche nel mese di Maggio intorno al 62%, la media parziale del 2013 è pari al 61% (5 punti sopra la percentuale definitiva del 2012).