Saggio di fine anno dei corsi di orientamento musicale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Mercoledì 19 giugno il Teatro Concordia ha ospitato il saggio di fine anno degli allievi dei Corsi di Orientamento Musicale promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è per gli allievi un’occasione per verificare la propria bravura e mostrare i progressi raggiunti durante l’anno accademico al pubblico intervenuto, vivendo così un momento indimenticabile di gioia collettiva con parenti ed amici.

Il successo che la serata ha ottenuto si deve al prezioso rapporto umano e culturale tra i docenti, contraddistinti da impegno e professionalità altamente qualificativa, e gli allievi, i quali hanno seguito con serietà, impegno e consapevolezza, le loro guide didattiche.

L’attività dei Corsi di Orientamento Musicale e questo appuntamento annuale, oltre ad offrire un’esibizione delle diverse forme di espressione strumentale, mantengono viva la vena del canto popolare, polifonico, sacro e lirico.

Le Corali cittadine esibitesi durante il saggio sono: il Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” (Presidente Mario Gabrielli e maestri Simone Oddi e Mauro Croci), l’Associazione Corale Polifonica “Laudate Dominum”, l’Associazione Corale “Padre Domenico Stella” (Presidente Nicoletta Sabatini e maestra Stefania Spacca), l’Associazione Polifonica “Padre Giovani dello Spirito Santo” (Presidente Franco Civardi e maestri Valentina Bonci e Massimo Malavolta),  l’Associazione Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” (Presidente Gabriele Lanciotti,maestri Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani) e l’Associazione Corale Polifonica “Riviera delle Palme” (Presidente Vincenzo Cicchiello, Direttore Fabrizio Urbanelli e maestro Sergio Capoferri).

Dopo l’esibizione, infine, agli allievi del terzo anno sono stati rilasciati gli attestati di “frequenza con assiduità e profitto” previsti a conclusione del ciclo triennale di lezioni.

La Commissione Esaminatrice della prova attitudinale dei COM era composta dalla prof.ssa Emanuela Marcattili, esperta in materia musicale, e dai maestri dei Corsi di Orientamento Musicale.

Al saggio erano presenti l’assessore alle Politiche Culturali Margherita Sorge, il direttore dei Servizi per la Cultura e il Turismo, Rapporti con le Università, Biblioteche e Musei, Anna Marinangeli, e la Segretaria verbalizzante Lucia Carfagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *