DIOCESI – Domenica 23 giugno 2013 la Diocesi di Fermo festeggia il 50° anniversario del primo corso di Cristianità tenuto in Italia.

Nel mese di Dicembre 1961 un gruppo proveniente da Ciudad Real guidato da Don Francisco Suarez tenne un corso di Cristianità a Rocca di Papa, fra i partecipanti c’era anche un giovane universitario, Alberto Quinti, della Diocesi di Fermo.
L’anno seguente, su invito di monsignor Hervàs, Alberto si recò a Ciudad Real (Spagna) per approfondire la conoscenza del Movimento.

Tornato in Italia si adoperò e realizzò un corso nella sua Diocesi dal 18 al 21 marzo del 1963. Lui stesso fu il rettore, mentre il direttore spirituale fu Don Francesco Suarez.

Quel corso è oggi considerato il primo Cursillo ufficiale realizzato in Italia Diocesi di Fermo; dopo una intensa collaborazione di sacerdoti e laici durata tre anni la Diocesi di San Benedetto fu la seconda Diocesi in Italia a partire in proprio con i Corsi di Cristianità.

La ricorrenza fa affluire su Fermo i maggiori responsabili nazionali del Movimento e numerose rappresentanze di molte Diocesi nazionali.

Una folta delegazione proviene da Benevento ove il Movimento è cresciuto molto sotto la guida spirituale di P. Renato Pegorari, attuale nostro responsabile Spirituale Diocesano. Questa circostanza ha creato un legame particolare fra i corsisti delle due Diocesi che si è consolidato dopo una nostra visità in quella città già nel giugno 2011.

La loro presenza a Fermo ci ha dato l’opportunità di ricambiare momenti di fraternità invitandoli a visitare la nostra città nel pomeriggio di sabato 22 e si concluderà nella Parrocchia San Filippo Neri con una conviviale alla “cursillista” nel salone dell’oratorio ed a seguire si svolgerà l’ultreya interdiocesana nell’accogliente teatro che sarà addobato come per le chiusure dei nostri corsi di Cristianità.

Il coordinatore diocesano Clesirio Ripani, che ha curato l’organizzazione dell’incontro, ha annunciato che per tutto il pomeriggio sarà con noi il Prof. Alberto Quinti insieme al nostro Vescovo Mons. Gervasio Gestori.

Il Prof. Quinti ci farà rivivere le emozionanti fasi della nascita del Movimento a Fermo ed in Italia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *